software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Grand Theft Auto è un videogioco d'azione sviluppato da DMA Design (ora Rockstar North) e pubblicato nel 1997 da ASC Games in Nordamerica e da Take Two Interactive in Europa. Uscì per MS-DOS, Windows e PlayStation nel 1997 e per Game Boy Color nel 1999.

Disambiguazione – Se stai cercando la serie completa, vedi Grand Theft Auto (serie).
Grand Theft Auto
videogioco
Schermata della versione per Windows
PiattaformaMS-DOS, Microsoft Windows, PlayStation, Game Boy Color
Data di pubblicazione28 novembre 1997
GenereAzione
OrigineRegno Unito
SviluppoDMA Design
PubblicazioneASC Games (Nordamerica), Take Two Interactive (Europa)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera, mouse, gamepad
Supporto1 CD o download
Requisiti di sistemaRequisiti minimi: Processore 75 MHz, RAM 16 MB, Scheda video VESA 1 MB compatibile SVGA, Sistema operativo DOS o Win9x, Hard disk con 80 MB di spazio libero

Requisiti consigliati: Processore 166 MHz, RAM 16 MB, Scheda video VESA 2 MB compatibile SVGA, Sistema operativo Win9X o qualsiasi versione di Windows NT, Hard disk con 80 MB di spazio libero, Scheda audio

EspansioniGrand Theft Auto - London 1969
Seguito daGrand Theft Auto II

È il primo capitolo della popolare serie di videogiochi Grand Theft Auto.

Rockstar per un certo periodo ne ha offerto gratuitamente la versione per PC, scaricabile dal sito ufficiale della casa produttrice; originariamente il gioco non era compatibile con Windows XP e le versioni successive, ma ora il problema è stato corretto.


Ambientazione


Il giocatore interpreta un criminale che, libero di girovagare per la città, deve completare missioni quali rapine, omicidi, ed altri crimini, che gli sono assegnati da vari "boss" per telefono. In realtà, il giocatore è libero di agire come preferisce, esplorando la città, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi.

Il gioco è composto da più livelli, ciascuno dei quali è ambientato in una di tre città, Liberty City, San Andreas, Vice City (ispirate rispettivamente a New York, San Francisco e Miami). Sebbene i nomi delle città siano ripresi nei titoli successivi della serie, così non è per i "boss" che affidano le missioni al giocatore, fatta eccezione per El Burro che ricompare come datore di lavoro in Grand Theft Auto III.


Modalità di gioco


Per completare un livello è necessario raggiungere un certo punteggio; tutti i crimini, dai tamponamenti agli omicidi, forniscono un certo punteggio, ma sono le missioni a fornire i punteggi più rilevanti ed è in pratica necessario completare quasi tutte le missioni proposte. I punti fungono anche da denaro per acquistare certi servizi.

La visuale di ogni città è dall'alto, ma è presente la prospettiva degli edifici. L'azione si svolge sulle strade, dove si può circolare a piedi o rubando un veicolo. Ne esistono più di trenta modelli, tra automobili, camion e moto; per impadronirsene è sufficiente premere un tasto, sia quando il veicolo è parcheggiato, sia sbattendo fuori di forza il malcapitato proprietario. In alcune città si può anche prendere, o addirittura sequestrare, la metropolitana. È possibile entrare solo in alcuni edifici e solo per scopi particolari, ad esempio far riverniciare un'auto rubata.

All'interno del gioco non è disponibile nessun tipo di mappa e orientarsi nelle città può essere difficile, ma quando il giocatore ha un obiettivo preciso, ad esempio se una missione prevede di raggiungere un certo luogo o persona, è costantemente presente una freccia che indica la direzione dell'obiettivo in linea d'aria.

L'arma di base sono i pugni, poco utili, ma per la città sono sparse molte casse contenenti armi e munizioni come pistole, mitra, e più raramente lanciafiamme e lanciarazzi. Le casse possono contenere molti altri bonus, come il giubbotto antiproiettile e la mazzetta per la polizia. Un modo molto efficace per eliminare una persona resta comunque investirla con un veicolo. Anche i veicoli possono essere fatti esplodere colpendoli ripetutamente con le armi o speronandoli; un camion, ad esempio, è in grado di distruggere numerose auto prima di danneggiarsi.

Il principale avversario è la polizia, che all'inizio ignora il giocatore, ma sta sempre più in allerta man mano che sono compiuti i crimini. Sempre più "gazzelle" danno la caccia al giocatore, cercando di tagliargli la strada e organizzando posti di blocco. Quando possono, inseguono il criminale anche a piedi, cercando di sparargli o di prenderlo vivo; anche se si viene arrestati si perde una vita.

Nella modalità multigiocatore, disponibile tramite classici collegamenti come TCP/IP o seriale, i giocatori sono sempre avversari. L'obiettivo è deciso all'inizio della partita e può essere un certo punteggio, un certo numero di uccisioni, o il raggiungimento di un traguardo in una gara di velocità a tappe.[1]


Note


  1. Grand Theft Auto, su ign.com. URL consultato il 3 ottobre 2013.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Grand Theft Auto (Computerspiel)

Grand Theft Auto (kurz GTA) ist ein Computerspiel des schottischen Entwicklers Rockstar North (bis 2001 DMA Design), das Action-, Rennspiel- und Ego-Shooter-Elemente enthält. Es erschien 1997 für MS-DOS, PlayStation und später auch für Game Boy Color. Publisher ist das Take-2-Label Rockstar Games. Der Name ist dem US-amerikanischen Straftatbestand Kraftfahrzeugdiebstahl („Grand Theft Auto“) entlehnt.

[en] Grand Theft Auto (video game)

Grand Theft Auto is an action-adventure video game developed by DMA Design and published by BMG Interactive. It is the first title of the Grand Theft Auto series and was released in November 1997 for MS-DOS and Microsoft Windows, in December 1997 for the PlayStation and in October 1999 for the Game Boy Color. The game's narrative follows a criminal who climbs in status within the criminal underworld across three fictional cities, inspired by real-life locations. The gameplay is presented from a top-down perspective and takes place within an open-world environment in which the player is not required to perform missions, although they are necessary to progress through the levels.

[es] Grand Theft Auto (videojuego)

Grand Theft Auto, abreviado GTA, es un videojuego del tipo sandbox abierto, desarrollado por la compañía escocesa Rockstar North (antiguamente DMA Design) y publicado por Rockstar Games en octubre de 1997 para MS-DOS y Microsoft Windows. Es el primer videojuego de la serie Grand Theft Auto. La jugabilidad consiste en una combinación de acción, aventura, conducción, y modo de rol ocasional, con elementos de sigilo y carreras, y que ha generado controversia por su naturaleza adulta y su subtono violento.

[fr] Grand Theft Auto (jeu vidéo)

Grand Theft Auto (souvent et communément abrégé en GTA) est un jeu vidéo d'action-aventure développé par DMA Design, sorti sur MS-DOS, Microsoft Windows et Mac OS en octobre 1997, puis porté sur PlayStation en février 1998. Il s'agit de l'épisode originel qui donnera son nom à une série désormais culte du domaine vidéoludique. Le joueur incarne un malfrat ayant pour objectif de commettre des vols à main armée tout en parcourant une ville dans divers véhicules terriens, marins ou aériens.
- [it] Grand Theft Auto

[ru] Grand Theft Auto (игра)

Grand Theft Auto (сокращённо — GTA) — мультиплатформенная компьютерная игра в жанре action-adventure, первая в составе известной одноимённой франшизы.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии