software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Ghost Hunters è un videogioco pubblicato nel 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum da Codemasters, direttamente in edizione economica. Il gioco è un misto di piattaforme e sparatutto con mirino, che si svolge nella casa stregata Nightmare Mansion, dove il protagonista deve andare in cerca del proprio fratello e quindi ritornare all'uscita.

Ghost Hunters
videogioco
Schermata sul Commodore 64, durante il controllo del mirino
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987
GenerePiattaforme, sparatutto
TemaOrrore
OrigineRegno Unito
SviluppoPhilip e Andrew Oliver, David e Andrew Blott (C64)
PubblicazioneCodemasters
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta

Modalità di gioco


Nightmare Mansion è un ambiente da esplorare, formato da un labirinto di stanze (21 su Spectrum) a schermata fissa con visuale di profilo, collegate in orizzontale o verticale. Ogni stanza ha piattaforme a diverse altezze, collegate da scale e ascensori, ed è infestata da vari tipi di fantasmi e creature horror.

Il personaggio controllato dal giocatore può camminare orizzontalmente, saltare, abbassarsi e salire scale. Come arma si ha a disposizione una specie di mitragliatrice anti-fantasma, controllata tramite un mirino, che si muove con inerzia e può sparare in ogni punto della stanza attuale, indipendentemente dalla posizione del personaggio. In giocatore singolo non si possono controllare contemporaneamente il personaggio e il mirino, ma c'è anche una modalità a due giocatori in cooperazione, dove l'uno controlla il personaggio e l'altro il mirino, in simultanea.

Si dispone di una sola vita e di una barra di energia chiamata Macho energy. Oltre che quando si è colpiti dai nemici, la barra diminuisce quando certi tipi di non morti compaiono nella stanza, spesso emergendo dal pavimento. Questi fanno salire un indicatore chiamato Terrometer ("Terrorometro") e fanno perdere gradualmente l'energia anche senza toccarli, finché non vengono eliminati o si lascia la stanza. L'arma del giocatore può distruggere solo queste creature e non quelle fisse.

Per recuperare l'energia si possono raccogliere gli appositi bonus sparsi per la magione. Altri oggetti lampeggianti devono essere raccolti per attivare certi ascensori in altri punti della casa.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Ghost Hunters (video game)

Ghost Hunters is a platform game written by the Oliver twins for the Amstrad CPC and published by Codemasters in January 1987.[1] It was also converted and released for the ZX Spectrum (1987) and Commodore 64 (1989) platforms. The game combines platform-style action with shooting gameplay similar to that found in the game Operation Wolf. The game is the second release by the Oliver twins, published when they were just seventeen years old and still going to school. It was conceived as a sequel to their first commercially successful game, Super Robin Hood, although it has little to do with this game other than using a modified version of its engine. The twins have credited the film Ghostbusters and the cartoon series Scooby-Doo for influencing the game.

[fr] Ghost Hunters

Ghost Hunters est un jeu de plates-formes écrit par les jumeaux The Oliver Twins et publié par Codemasters en février 1986 sur Amstrad CPC. Il est également porté et publié pour les plates-formes ZX Spectrum (1987) et Commodore 64 (1989)[1],[2],[3],[4].
- [it] Ghost Hunters (videogioco)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии