software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Gemini Wing è un videogioco arcade del genere sparatutto a scorrimento verticale, pubblicato dalla Tecmo nel 1987[1] e, nel 1989, convertito da Imagitec e pubblicato da Virgin Mastertronic anche per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MSX e ZX Spectrum. Nel 1990 uscì anche per Sharp X68000.

Gemini Wing
videogioco
Il tricheco verde gigante, boss del primo livello, e la caratteristica coda di armi speciali.
PiattaformaArcade, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, Standard MSX, Sharp X68000, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneArcade: 1987
Computer: 1989
GenereSparatutto a scorrimento
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoTecmo, Imagitec Design
PubblicazioneTecmo, Virgin Mastertronic
Modalità di giocoSingolo, multigiocatore (2)
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Specifiche arcade
CPUZ80 a 6 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoVerticale
Risoluzione256 x 224, 60 Hz
Periferica di inputjoystick 8 direzioni, 2 pulsanti

Modalità di gioco


Gemini Blue, per il giocatore 1, e Gemini Red, per il giocatore 2, sono gli aeroplani futuristici protagonisti del gioco, il cui obiettivo è quello di sparare a tutti i nemici che si incontrano[2] oppure evitarli. I nemici sono invasori alieni, che nella maggior parte dei casi hanno l'aspetto di insetti giganti, mentre altri somigliano a pesci.

Alcuni, una volta distrutti, rilasciano delle armi speciali sotto forma di sfere o altri bonus come vite extra e velocità. Le sfere raccolte vengono accumulate formando una coda fluttuante sulla scia dell'aeroplano del giocatore. Le armi speciali sono a utilizzo singolo e vengono consumate quando lo desidera il giocatore, ma è necessario seguire l'ordine in cui si trovano nella coda. Nella modalità a due giocatori è anche possibile sottrarre le sfere dell'altro giocatore passando sulla sua scia[3].

Il gioco è diviso in sette livelli, con fondali di terra e di mare, ciascuno dei quali, a eccezione del terzo, finisce con un boss da abbattere[4].

Nelle versioni per i computer a 8 bit (C64, CPC, MSX, ZX) non è disponibile la modalità a due giocatori.


Note


  1. (EN) Gemini Wing, su arcade-museum.com.
  2. (EN) Gemini Wing, su shmups.com.
  3. K 11.
  4. Gemini Wing, su vazcomics.org.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Fantascienza
Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Gemini Wing

Gemini Wing in a vertically scrolling shooter created by Tecmo and released in arcades in 1987. One or two players control a futuristic aircraft flying over terrain and shooting enemies of an animalistic or insectoid design.[1][2]

[fr] Gemini Wing

Gemini Wing est un shoot 'em up développé en 1987 par Tecmo.
- [it] Gemini Wing

[ru] Gemini Wing

Gemini Wing — компьютерная игра в жанре вертикальный скролл-шутер, изданная Tecmo в 1987 году[1], а в 1989 году портированная Imagitec на домашние компьютеры и изданная Virgin Mastertronic для платформ Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MSX и ZX Spectrum. В 1990 году игра вышла также для Sharp X68000.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии