Gaplus, uscito anche con il nome di Galaga 3 in Occidente, è il terzo videogioco della serie di Galaxian, sviluppato dalla Namco nel 1984. Come i predecessori è uno sparatutto a schermata fissa spaziale, in cui i nemici sono navicelle aliene di forma insettoide.
Venne convertito solo in versioni per i computer NEC PC-9801 e Commodore 64, quest'ultima realizzata da due utenti della storica rete britannica Compunet e pubblicata solo in edizione economica da Mastertronic. Apparve poi in raccolte come Namco Museum per piattaforme più moderne.
Modalità di gioco
Gaplus è il secondo sequel di Galaga ed eredita dallo stesso la maggior parte del gameplay.
Le differenze con il suo precursore, oltre ai miglioramenti estetici, sono:
Adesso il giocatore può muoversi anche verticalmente, per circa un terzo dello schermo.
Ogni 3-4 livelli, che qui sono chiamati parsec, ci sono due tipi di challenging stage (livello sfida) in cui lo sfondo stellato scorre in direzione inversa e si presentano piccoli gruppi di navi nemiche. In questi livelli non si rischia di essere colpiti e si ottengono punti bonus sparando ai nemici, che qui però non muoiono ma vengono fatti rimbalzare da una parte all'altra dello schermo. Man mano che il giocatore colpisce i nemici viene composta una di queste otto scritte, tutte in caratteri maiuscoli: BONUS, GAPLUS, DOUBLE, TRIPLE, GOOD!!, BYE BYE, LUCKY, EXTEND.
La nave boss presente in cima a ogni formazione rilascia, dopo essere stata distrutta, svariati power-up, che dipendono dal parsec raggiunto:
il rosso permette, per un breve lasso di tempo, di catturare le navi nemiche con un raggio traente e utilizzarle come arma addizionale, affiancandole alla propria fino a un massimo di sei, per un totale di 7 colpi sparabili contemporaneamente;
il blu fornisce una velocità di fuoco maggiore;
il verde permette di imprigionare le navi nemiche con un raggio a spirale per poi sparargli e ottenere punti bonus;
il viola rallenta per un po' di tempo tutte le navi nemiche (ma non i loro proiettili);
i pezzi di astronave, se si raccolgono tutti e tre, fanno vincere una vita.
Ogni tanto appaiono piccole meteore che si spaccano in schegge con traiettorie diagonali, da evitare.
Colonna sonora
Le musiche si devono a Junko Ozawa.
Bibliografia
Gaplus (JPG), in Videogiochi, n.28, Milano, Gruppo Editoriale Jackson, luglio 1985, pp.61-63, ISSN0392-8918(WC· ACNP).
Gaplus (JPG), in Zzap!, anno 4, n.32, Milano, Edizioni Hobby, marzo 1989, p.68, OCLC955306919.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии