Five Nights at Freddy's (abbreviato in FNAF) è un videogioco survival horror indipendente di tipo punta e clicca ideato da Scott Cawthon e pubblicato l'8 agosto 2014 su Desura, primo capitolo dell’omonima serie. Il 20 agosto 2014 viene approvato dal servizio Greenlight e successivamente su Steam. Un port del videogioco è stato pubblicato per Android il 27 agosto 2014 su Google Play, mentre l'11 settembre dello stesso anno è stato pubblicato anche sull’App Store di iOS. Ben presto, nonostante Scott Cawthon avesse inizialmente una pessima reputazione nel suo campo, il gioco ottiene critiche estremamente positive e la sua popolarità cresce notevolmente, fino a diventare uno dei titoli più giocati su Desura e su Steam durante il primo weekend dal lancio. Nel 2016, Scott Cawthon espresse tramite un post di Steam la sua volontà di portare i suoi giochi anche su console, ma solo nel 2019 collaborerà con la società di Clickteam per farlo. Nello stesso anno, la versione mobile di Five Nights at Freddy's fu aggiornata per eguagliare quella su pc, mentre il 30 novembre 2019 un port del gioco fu pubblicato su Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4.
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi non è ancora formattata secondo gli standard.
|
Five Nights at Freddy's videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Microsoft Windows, iOS, Android, Windows Phone, Nintendo Switch, Xbox One, Playstation 4 |
Data di pubblicazione | 8 agosto 2014 |
Genere | Avventura grafica, survival horror |
Origine | Stati Uniti |
Design | Scott Cawthon |
Modalità di gioco | Giocatore singolo |
Periferiche di input | Mouse, Tastiera, Touch Screen, Gamepad, Joy-Con |
Motore grafico | Clickteam Fusion 2.5 |
Supporto | Download digitale |
Distribuzione digitale | Steam, App Store, Google Play, Nintendo eShop, Desura, Greenlight, Microsoft Store |
Fascia di età | 12 |
Serie | Five Nights at Freddy's |
Seguito da | Five Nights at Freddy's 2 |
(EN)
«During the day it is a place of joy. But you aren't during the day. You are the night watch. Limited power. Limited Visibility. Limited time» |
(IT)
«Durante il giorno è un posto gioioso. Ma tu non ci sei durante il giorno. Tu sei il guardiano notturno. Energia limitata. Visibilità limitata. Tempo limitato» |
(Tagline del trailer) |
«Benvenuti al Freddy Fazbear's Pizza, un luogo magico dove il divertimento e l'immaginazione prendono vita. Fazbear Entertaiment non è responsabile per danni a cose o persone» |
(Il "Phone Guy" sulla pizzeria in cui é ambientato il gioco) |
Il personaggio principale, Mike Schmidt, ha iniziato a lavorare come guardia notturna al Freddy Fazbear's Pizza: il locale è famoso, oltre che per la buona pizza e l'atmosfera felice, per i suoi spettacoli di pupazzi animatroni (come la catena di ristoranti Chuck E. Cheese's) tra cui le mascotte Freddy Fazbear, Bonnie, Chica e Foxy. Di giorno sono immobili nelle loro postazioni muovendo solamente gli arti superiori ed il busto quando ballano, mentre di notte sono liberi di vagare per la pizzeria. Se fossero lasciati spenti per troppo tempo, i loro servomotori si danneggerebbero. Il titolare vuole che ci sia una guardia, per fare in modo che gli animatroni non danneggino la pizzeria.
Si capisce però col proseguire del gioco e delle registrazioni, che non sia una cosa normale che gli animatroni si animino durante la notte e che il manifestarsi di alcune loro capacità innaturali e cupe allucinazioni nelle ultime notti, sia legato in realtà a qualcosa di oscuro e sovrannaturale.
Una delle registrazioni della segreteria telefonica lasciata dalla guardia precedente spiega che i robot non possono vagare liberi durante il giorno a causa di un incidente avvenuto nel 1987 in cui un animatrone morse il lobo frontale di una persona. Viene spiegato poi che gli animatroni potrebbero vedere la guardia come un endoscheletro e che proveranno ad inserirlo in un costume di Freddy Fazbear, uccidendolo nel processo a causa dei vari cavi elettrici e fissaggi presenti nella tuta.
Dalla registrazione della quarta notte sembra che l'uomo al telefono sia stato ucciso dagli animatroni; inoltre nella registrazione della quinta notte si sentirà un audio apparentemente incomprensibile.
Dopo la settima notte Mike verrà licenziato per "aver manomesso gli animatroni, mancanza di professionalità e cattivo odore".
Tramite alcuni indizi e allucinazioni sparsi per la pizzeria, si scopre che il Freddy's fu più volte una scena del crimine dopo la scomparsa di cinque bambini e della orrenda scoperta che i loro cadaveri erano stati nascosti nelle tute degli animatroni. Come i seguiti poi spiegano, gli animatroni furono posseduti dai bambini scomparsi che ricordavano un'unica cosa del loro rapitore e martire: era una guardia del ristorante. Accecati dalla vendetta, hanno preso il controllo degli animatroni per attaccare le guardie notturne e sperare di uccidere il loro omicida.
Il giocatore ricopre il ruolo della suddetta guardia notturna, con visuale in prima persona, il cui obiettivo è quello di sopravvivere per cinque notti, da mezzanotte alle sei del mattino, con difficoltà crescente. Inoltre c'è anche una sesta notte bonus, la quale, se completata, sbloccherà un'ulteriore notte bonus, ovvero la Custom Night (una settima notte) dove si potrà scegliere il livello di difficoltà degli animatroni da 1 a 20.[1]
Durante il turno di lavoro, bisogna tenere costantemente d'occhio gli animatroni tramite le telecamere di sicurezza della pizzeria e assicurandosi che non possano raggiungere e uccidere la guardia notturna. Essi potranno raggiungere l'ufficio tramite due entrate laterali, le quali hanno delle luci che potranno essere usate per verificare la presenza di robot, in questo caso è necessario chiudere la porta. I robot, una volta chiusi fuori, non si allontanano subito ma dopo un certo intervallo di tempo, in più quando cambiano stanza le telecamere si disabilitano finché non si sono spostati.
Il giocatore non può lasciare l'ufficio, può solo muovere lo sguardo a destra e a sinistra e può interagire con un tablet per l'uso delle telecamere, due interruttori della luce per illuminare i corridoi che conducono all'ufficio e due interruttori per le due porte che ne chiudono l'accesso. Tuttavia l'uso costante di queste apparecchiature sottrae energia al generatore ausiliario della pizzeria e se questa si esaurisce, l'intero sistema si spegne, le telecamere non funzionano più e le porte si aprono senza poter più essere chiuse (l'energia comunque si esaurisce lentamente per via di alcune apparecchiature che non possono essere controllate, come il ventilatore o altri elettrodomestici); Il giocatore si trova quindi alla mercé di Freddy in persona, che sbucherà dalla porta sinistra mentre suona una melodia, per poi uccidere la propria vittima. In questo lasso di tempo però, c'è ancora la possibilità di sopravvivere se il tempo sarà sufficiente a segnare le ore 6.
Per completare il gioco si devono ottenere tutte e tre le stelle nel menù principale, la prima si ottiene completando tutte e cinque le notti, la seconda completando la sesta notte e infine per ottenere la terza stella bisognerà completare la Custom Night mettendo il livello di difficoltà di tutti gli animatroni a 20. La segreteria telefonica sulla scrivania di Mike contiene diversi messaggi registrati dal suo predecessore, che gli dà costantemente suggerimenti utili per sopravvivere durante il turno, usando spesso un'amara ironia per mascherare la vera natura della pizzeria.
L'idea di questo gioco nacque quando il precedente videogioco creato da Scott Cawthon: Chipper & Sons Lumber Co., non ricevette delle buone critiche, tanto che i giocatori hanno ritenuto che il personaggio principale, un castoro, assomigliasse ad un animatrone spaventoso. Da ciò è scaturita l'idea di fare un gioco "spaventoso" con "animatroni".[2][3] Nel gioco, gli stessi animatroni si vedono raramente muoversi. Questa si è rivelata una scelta deliberata da parte di Cawthon, poiché crede che nella vita reale questi robot siano più spaventosi in questo modo, dicendo a Indie Gamer Mag "è quando vengono spenti che il velo viene sollevato, e ti rendi conto che non erano mai vivi. Sono, e sono sempre stati, morti." Cawthon ha utilizzato Clickteam Fusion 2.5 per sviluppare il gioco e Autodesk 3ds Max per modellare e renderizzare la grafica 3D, e il gioco ha impiegato sei mesi per essere creato.
Five Nights at Freddy's è stato pubblicato per la prima volta tramite Desura l'8 agosto 2014. Il 18 agosto 2014, dopo che è stato approvato dalla piattaforma di crowdsourcing del servizio Greenlight, Five Nights at Freddy's è stato rilasciato anche tramite Steam. Una versione per Android è stata rilasciata il 25 agosto 2014 tramite Google Play Store. L'11 settembre 2014 è stata rilasciata una porta iOS. Una versione di Windows Phone è stata pubblicata il 5 dicembre 2014, sebbene sia stata rapidamente rimossa dallo store il 10 dicembre a causa dell'aspetto grafico ridimensionato del port.
Il gioco ottenne ben presto critiche positive. I critici lodarono l'originalità del gameplay per un gioco punta e clicca, la buona atmosfera creata in esso e il tocco finale è stata l'aggiunta di una sensazione di paranoia che incute all'utente mentre gioca. L'audio (formato solo da suoni ambientali e dai versi degli animatroni) fu anch'esso molto apprezzato. Un'altra cosa che è stata molto apprezzata è stata anche la storia in quanto è stata ritenuta molto misteriosa e interessante. Detiene il punteggio di 85% e 80% su GameRankings rispettivamente per le versioni PC e iOS, mentre su Metacritic ha un punteggio di 78/100.[4] Indie Game Magazine ha elogiato Five Nights at Freddy's per la sua semplice interpretazione del genere horror, sottolineando che la sua direzione artistica e le meccaniche di gioco hanno contribuito a una sensazione di "tensione brutale", e che "è un'esperienza incredibilmente terrificante cercare di salvarti dallo spavento del salto singolo che mette fine al gioco". In conclusione, Five Nights at Freddy's è stato considerato un "fantastico esempio di come l'intelligenza nel design e la sottigliezza possono essere usate per rendere un'esperienza terrificante".
Omri Petitte per PC Gamer ha assegnato a Five Nights at Freddy's un punteggio di 80 su 100, commentando che il gioco ha adottato un approccio "less-is-more" al suo design. Ryan Bates di Game Revolution ha dato al gioco un 4,5 su 5, elogiando la presentazione minimalista del gioco.
Softpedia ha dato al gioco 4 stelle su 5, con il revisore Cosmin Anton che ha notato che "si allontana dai classici titoli di sopravvivenza horror in prima persona", ma che "l'incapacità di muoversi combinata con la potenza limitata disponibile ti farà sentire abbastanza impotente di fronte a quegli implacabili robot che vogliono solo condividere un po' del loro amore con te".
Scott Cawthon suggerì l'uscita di un prequel il 12 settembre 2014, quando pubblicò un'immagine nella quale viene mostrato Freddy accanto alla scritta The Great Reopening (La grande riapertura). Il 21 ottobre 2014 venne pubblicato il primo trailer. La demo di Five Nights at Freddy's 2 venne inviata il 10 novembre 2014 ad alcuni utenti di YouTube, dove si poteva giocare per sole tre notti.[5]
Altri progetti
![]() |