software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Final Fantasy X-2 (ファイナルファンタジーX-2 Fainaru Fantajī Ten Tsū?) è il sequel diretto (cosa inedita per la saga) di Final Fantasy X, il primo titolo per PlayStation 2 della rinomata serie di videogiochi di ruolo della software house giapponese Square (divenuta Square Enix il 1º aprile 2003).

Final Fantasy X-2
videogioco
Logo di Final Fantasy X-2
Titolo originaleファイナルファンタジーX-2
PiattaformaPlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4, Microsoft Windows, Nintendo Switch, Xbox One
Data di pubblicazione 13 marzo 2003
18 novembre 2003
19 febbraio 2004
20 febbraio 2004
Versione internazionale:
19 febbraio 2004
PS Vita, PS3:
26 dicembre 2013
18 marzo 2014
21 marzo 2014
PS4:
14 maggio 2015
12 maggio 2015
15 maggio 2015

Windows:
12 maggio 2016
Nintendo Switch, Xbox One:
11 aprile 2019
16 aprile 2019

GenereVideogioco di ruolo alla giapponese
TemaFantasy
OrigineGiappone
SviluppoSquare
PubblicazioneSquare (Giappone), Square Enix (USA, internazionale), Electronic Arts (Europa, Australasia)
DesignYoshinori Kitase
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad
SupportoDVD-ROM, Blu-ray Disc
Fascia di etàACB: M · CERO: 12+ · ESRB: T · PEGI: 12+Versione internazionale:

CERO: B

SerieFinal Fantasy
Preceduto daFinal Fantasy X

Nella trama la sconfitta di Sin da parte dell'invocatrice Yuna ha portato la pace (il Bonacciale eterno) nel mondo di Spira ma l'ha costretta a separarsi dal suo amato, Tidus, ormai scomparso. Due anni dopo, Kimahri, ex-guardiano di Yuna, trova sul Sacro Monte Gagazet una sfera (unità per lo stoccaggio di dati video diffusissima nel mondo di Spira) che mostra un ragazzo molto simile al giovane Tidus intento a parlare con sconosciuti che pare lo abbiano imprigionato. Yuna decide così di andarlo a cercare e si unisce ad un gruppo di cacciasfere, i Gabbiani, nel quale militano Rikku e Paine, amiche e co-protagoniste della storia.

Nel corso del TGS 2011, Square Enix annunciò che i due capitoli di Final Fantasy X sarebbero stati rimasterizzati in alta definizione per PlayStation 3 e PlayStation Vita in occasione del 10º anniversario dall'uscita di Final Fantasy X[1]. In una conferenza Sony del 2014, venne annunciato che la versione rimasterizzata sarebbe uscita anche su PlayStation 4 nella primavera 2015. Nel 2016 la rimasterizzazione è stata rilasciata per Microsoft Windows e nel 2019 per Nintendo Switch e Xbox One.


Trama


La storia è ambientata due anni dopo gli avvenimenti di Final Fantasy X. Yuna conduce una vita tranquilla a Besaid fino a quando Rikku le mostra una Sfera contenente immagini che sembrano raffigurare Tidus, così Yuna decide immediatamente di unirsi ai Gabbiani (gruppo di Cacciasfere cui appartiene Rikku) alla ricerca di altre sfere che riconducano a Tidus. Infatti Yuna non ha ancora accettato emotivamente la scomparsa del suo amore. Nel suo viaggio incontrerà tante vecchie conoscenze. La nuova Spira vede 3 grandi nuove organizzazioni:

La Youth League e New Yevon sono perennemente in conflitto in quanto la prima vuole rendere nota la verità sul passato contenuto nelle sfere mentre la seconda vuole nasconderla giustificandosi dicendo che ciò è per il bene della gente. La Lega è sostenuta principalmente da i diffidenti verso Yevon mentre New Yevon è sostenuta dai vecchi sostenitori dell'ordine. Questo "conflitto" influenzerà anche radicalmente alcuni tratti di gioco. Procedendo nel gioco verremo a conoscenza di una nuova minaccia per Spira, Vegnagun, arma creata per la guerra di Bevelle contro Zanarkand ma mai utilizzata perché potenzialmente troppo pericolosa. Infine riscontriamo la storia Lenne-Shuyin, analoga a quella Yuna-Tidus, solo ambientata molti anni prima. Alla fine del gioco ci saranno tre possibilità, in base alle scelte fatte durante la propria partita.


Personaggi



Giocabili



Non giocabili



Modalità di gioco


La struttura di gioco è inedita per la serie: la storia è suddivisa in cinque capitoli, ognuno dei quali costituito da un determinato numero di missioni. La maggior parte di esse è facoltativa ma il loro mancato completamento farà perdere sequenze animate, risvolti della trama e avvenimenti del mondo di Spira.

La grafica di gioco mostra cura per i dettagli in particolare delle animazioni facciali, dotate di un'espressività che nei capitoli precedenti era possibile solo nei filmati.

Alla fine dell'ultimo capitolo verrà data la possibilità di creare un salvataggio per ricominciare il gioco mantenendo soldi, oggetti, looksfere e collezioni conquistati nella partita precedente. Sarà inoltre possibile ripercorrere le gesta delle tre eroine effettuando, nel corso della storia, scelte diverse per scoprire nuovi risvolti della trama e nuovi filmati.


Combat System


Il sistema di combattimento è basato sul Job System: ognuna delle tre ragazze può vestire un diverso abito (Looksfera) che dona loro determinati parametri e abilità (che vanno sviluppate una per una mediante Ability Points) e può essere cambiato anche durante la battaglia. I vestiti per essere utilizzati devono essere inseriti nelle Collezioni le cui barriere, se infrante cambiando job durante gli scontri, donano particolari bonus.

Dopo la parentesi a turni del decimo capitolo torna l'Active Time Battle (ATB), la cui velocità può essere modificata a piacimento dal menu Configura. La possibilità di personalizzare l'equipaggiamento è stata ridotta ai soli accessori, con limite di due a personaggio, che potranno essere acquistati o trovati nel corso dell'avventura.


Looksfere



Looksfere speciali

A differenza delle altre looksfere, quelle speciali sono specifiche per un solo personaggio. Ogni volta che una delle tre ragazze utilizza la propria looksfera speciale, le altre due lasciano il campo di battaglia, sostituite da due enti che aiutano il personaggio rimasto. Le looksfere speciali hanno parametri molto elevati e abilità molto versatili, ma possono essere utilizzate solo indossando durante la battaglia tutti i look a disposizione del personaggio. Queste looksfere rendono il personaggio immune agli status alterati, anche se non gli permettono di fuggire o utilizzare oggetti. Le looksfere speciali sono:


Colonna sonora


Lo stesso argomento in dettaglio: Final Fantasy X-2 Original Soundtrack.

I brani principali della colonna sonora del gioco sono Real Emotion e 1000 no Kotoba di Koda Kumi (1000 words in inglese). Nella versione giapponese la cantante è sempre Koda Kumi, mentre nella versione inglese si è preferito optare per una cantante di madre lingua, Jade degli Sweetbox. Questa scelta è stata fatta a causa della pronuncia inglese della Kumi non perfetta. Questo ha portato la produzione ad una modifica parziale della canzone e anche del filmato del quarto capitolo; nonostante questo, le versioni in inglese di Koda Kumi sono state comunque pubblicate.


Dati e numeri


Final Fantasy X-2 debutta in Giappone il 13 marzo 2003 e totalizza 1.200.000 pezzi venduti dopo poche ore dal lancio per giungere a 1.900.000 dopo un mese.

In America del Nord arriva il 18 novembre 2003 e vende un milione di copie nelle prime settimane per poi piazzarne un altro milione con l'arrivo in Europa del 20 febbraio 2004.

Oltre alla classica versione, in Giappone è stata venduta anche la versione Final Fantasy X-2 International + Last Mission. Oltre al normale videogioco, il titolo include due nuovi costumi, una missione opzionale e la possibilità di guidare i tre personaggi chiave del gioco precedente Tidus, Auron e Seymour.


Note


  1. Final Fantasy X HD annunciato per Vita e PS3

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàBNF (FR) cb16927468c (data)
Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2 (jap. ファイナルファンタジーX-2, Fainaru Fantajī Ten-Tsū) ist ein Videospiel von Square Enix aus dem Jahr 2003, welches in Europa am 20. Februar 2004 exklusiv für die Sony PlayStation 2 veröffentlicht wurde. In Japan kam das Spiel am 13. März 2003 und in den USA am 18. November 2003 und am 24. Februar 2004 in Deutschland auf den Markt. Es ist die erste direkte Fortsetzung eines Teils der Final-Fantasy-Serie. Damit wird die langjährige Tradition, dass jeder Final-Fantasy-Teil in einer neuen Welt spielt, gebrochen. Die Handlung knüpft an die des Vorgängers Final Fantasy X an, weshalb auch zahlreiche bekannte Personen und Orte vorkommen.

[en] Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2[lower-alpha 1] is a 2003 role-playing video game developed and published by Square for the PlayStation 2. Unlike most Final Fantasy games, which use self-contained stories and characters, X-2 continues the story of Final Fantasy X (2001). The story follows Yuna as she searches for Tidus, the main character of the previous game, while trying to prevent political conflicts in Spira from escalating to war.

[es] Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2 Final Fantasy X-2 (ファイナルファンタジーX-2, Fainaru Fantajī Ten Tsu?) fue desarrollado por Square en 2003 después de Final Fantasy X para el sistema PlayStation 2, llegando a Europa en el 2004. Final Fantasy X es uno de los pocos Final Fantasy que tiene continuación, ya que casi todas las partes han sido autoconclusivas.

[fr] Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2 (X-2 est prononcé « dix-deux ») est un jeu vidéo de rôle développé initialement par Squaresoft et édité par l'entreprise japonaise Enix. Il s'agit de la suite de Final Fantasy X, faisant du jeu le premier Final Fantasy à être la suite directe d'un précédent épisode. Il est sorti en mars 2003 au Japon, en novembre en Amérique du Nord, puis en février 2004 en Europe.
- [it] Final Fantasy X-2

[ru] Final Fantasy X-2

Final Fantasy X-2 (яп. ファイナルファンタジーX-2 Файнару Фантадзи: Тэн Цу:) — японская ролевая игра, продолжение Final Fantasy X, выпущенное компанией Square в 2003 и 2004 годах для консоли PlayStation 2. В марте 2014 года вышла Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, обновлённая версия игры с изображением высокой чёткости для платформ PlayStation 3 и PlayStation Vita[5][6][7]. Сюжет игры разворачивается в вымышленном мире Спира, в котором главная героиня Юна должна уладить все политические конфликты и предотвратить войну.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии