software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Field of Fire è un videogioco di strategia a turni pubblicato nel 1984 per Atari 8-bit, Commodore 64 e Apple II da Strategic Simulations. Consiste nel controllo della compagnia Easy Company, facente parte della prima divisione di fanteria statunitense, in scenari storici europei e africani della Seconda guerra mondiale.

Field of Fire
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaApple II, Atari 8-bit, Commodore 64
Data di pubblicazione1984
GenereStrategia a turni
TemaSeconda guerra mondiale
OrigineStati Uniti
SviluppoStrategic Simulations
PubblicazioneStrategic Simulations
DesignRoger Damon
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoFloppy disk

Modalità di gioco


Si tratta di un wargame a scala tattica per giocatore singolo. Si possono giocare, come campagna o in qualsiasi ordine, otto scenari, dalla campagna di Tunisia del 1942 all'attraversamento del Roer nel 1945. Ciascuna battaglia avviene su un'area vista dall'alto, suddivisa in caselle quadrate, con scorrimento multidirezionale.

Si controllano unità corrispondenti a gruppi di sei uomini, armate con fucili, mitragliatrici, lanciarazzi o mortai. Le capacità delle unità dipendono, oltre che ovviamente dall'armamento, da specifiche caratteristiche dei relativi capisquadra. In alcuni scenari si dispone anche di unità di osservatori, in grado di dirigere l'artiglieria, genieri, carri armati e cannoni anticarro.

Ogni turno di gioco è suddiviso in più fasi consecutive: osservazione, fuoco, movimento, operazioni e assalto. L'osservazione è un semplice controllo della situazione senza limiti di tempo; fuoco e movimento sono fasi di assegnazione ordini, ma l'esecuzione di entrambi i tipi di ordini avviene nella fase delle operazioni; l'assalto è l'esecuzione di ordini di invasione di caselle nemiche adiacenti, con l'uso di granate e corpo a corpo.

Le missioni sono perlopiù di attacco. È fondamentale far avanzare con cautela le unità, cercando il riparo di edifici, boschi e altri ostacoli, mentre altre unità fanno fuoco di copertura contro le posizioni nemiche, siano esse note o solo sospettate. Le forze nemiche sono generalmente invisibili finché non rivelano la propria presenza in qualche modo.

Nel caso si scelga di giocare la campagna completa, c'è la possibilità di personalizzare le proprie unità, che vengono salvate su disco e portate avanti da uno scenario all'altro, migliorando le proprie capacità.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Field of Fire (video game)

Field of Fire is a computer wargame for the Atari 8-bit family designed by Roger Damon and published by the Strategic Simulations in 1984.[1] The game was ported to the Commodore 64 by Brian Fitzgerald.[2] A version for the Apple II was also released. Roger Damon also wrote Operation Whirlwind.

[fr] Field of Fire

Field of Fire est un jeu vidéo de type wargame créé par Roger Damon et publié par Strategic Simulations en 1984 sur Apple II, Atari 8-bit et Commodore 64[1]. Le jeu se déroule pendant la Seconde Guerre mondiale et permet au joueur de prendre le contrôle d’une unité de la 1re division d'infanterie américaine qu’il doit commander au cours de huit missions[2].
- [it] Field of Fire



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии