software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Enter the Matrix è un videogioco d'azione, pubblicato nel 2003 e basato sulla trama della trilogia di Matrix, film di fantascienza ideati e diretti da Andy Wachowski e Larry Wachowski. Il gioco si svolge parallelamente al film Matrix Reloaded, evidenziando eventi che nel film non erano mostrati oppure venivano soltanto accennati, o comunque vissuti da un altro punto di vista.

Enter the Matrix
videogioco
Niobe in una scena del gioco
PiattaformaPlayStation 2, Microsoft Windows, GameCube, Xbox
Data di pubblicazione2003
GenereAzione
OrigineStati Uniti
SviluppoShiny Entertainment
PubblicazioneAtari
Seguito daThe Matrix: Path of Neo

Trama


La storia inizia con Niobe, capitano della Logos, e Ghost, il suo primo ufficiale, coinvolti nel recupero di un pacchetto lasciato in Matrix dall'equipaggio della nave ribelle Osiris, recentemente distrutta. Dopo essere stati perseguitati da alcuni Agenti, Ghost e Niobe cercano di fuggire da Matrix con il pacchetto, che contiene un messaggio per gli uomini della città di Zion: li avverte che le macchine si avvicinano a Zion con un nutrito esercito di Sentinelle. Niobe e Ghost hanno il compito di chiamare il resto delle navi di Zion per coordinare una difesa. Venuti a conoscenza di questo fatto, i capitani delle varie navi tengono una riunione in Matrix per decidere la migliore strategia di difesa. Durante l'incontro, gli agenti attaccano l'edificio in cui si trovano i capitani, anche se Niobe e Ghost sono in grado di aiutare la fuga dei loro alleati. In seguito, incontrano il Fabbricante di Chiavi, un programma in grado di accedere a qualsiasi area in Matrix, che li conduce in salvo attraverso una porta appena rivelata. Il Fabbricante di Chiavi, poi, consegna ai due una chiave che si suppone debba essere affidata a Neo. Tuttavia, la chiave viene rubata dagli uomini del Merovingio, un programma creato durante i primi giorni di Matrix e che gestisce ora un'organizzazione criminale clandestina all'interno della stessa Matrix. In seguito, il Merovingio distrugge la chiave, e Niobe e Ghost riescono a fuggire, nel momento in cui il Fabbricante di Chiavi si rende conto che è troppo presto per consegnare la chiave a Neo. Niobe si offre volontaria per andare a trovare la Nabucodonosor, la nave hovercraft capitanata da Morpheus, su cui è presente Neo, l'unica nave disponibile per tornare a Zion. Trovata la nave ed il suo equipaggio, ed assistendoli nella fuga da Matrix, Niobe e Ghost sono d'accordo di partecipare alla missione di Neo contro le macchine, ed accettano di distruggere una centrale elettrica. Dopo che questa missione viene completata, l'Oracolo, un programma che spesso fornisce consiglio agli umani, chiede che il protagonista venga a parlare con lei. Dopo la loro conversazione, ci si trova di fronte all'agente Smith, entità che cerca di distruggere sia il mondo umano che quello delle macchine. Il protagonista sfugge a malapena alle centinaia di cloni dell'Agente Smith ed all'originale. Una volta fuori da Matrix, la nave Logos viene attaccata dalle macchine, che vengono sconfitte grazie ad un impulso elettromagnetico. Il gioco si conclude con Niobe e Ghost in attesa nella Logos, che si augurano di essere salvati.


Modalità di gioco


Enter the Matrix è un gioco d'azione 3D con visuale alle spalle, incentrato sull'integrazione tra sparatorie e combattimenti corpo a corpo.[1]

Nel gioco è possibile utilizzare tutte le mosse di combattimento presenti nel film e sfruttare il sistema del "focus", in pratica una tecnica di "bullet time", che permette di rallentare il tempo per, ad esempio, schivare pallottole o camminare sui muri.

All'inizio del gioco, il giocatore deve decidere se utilizzare Niobe o Ghost: a seconda di questa scelta, alcune parti del gioco saranno identiche, altre invece varieranno per via dei differenti compiti o dei differenti percorsi scelti dai due protagonisti. Ad esempio, nelle sezioni in auto, Niobe guida, mentre Ghost spara agli inseguitori.

Ci sono anche dei momenti in cui il giocatore è chiamato a guidare un hovercraft all'interno dei tunnel sotterranei per raggiungere punti determinati.


Personaggi


Oltre a Ghost e Niobe, vi sono numerosi personaggi secondari in Enter The Matrix.


Produzione



Accoglienza


Il gioco in sé in realtà è stato criticato aspramente dalle riviste di settore, e da molti giocatori, sia per la sua scarna grafica, che per il sistema di controllo non troppo preciso. Soprattutto ha suscitato un grande disappunto a causa della sua scarsa longevità. Il fatto che i protagonisti fossero personaggi secondari del film ha deluso chi sperava di comandare Neo, l'Eletto.[2] Inoltre, il finale del gioco non è molto appagante: dopo essere rocambolescamente sfuggiti sia all'agente Smith in Matrix che ad un attacco di sentinelle nel mondo reale, l'equipaggio di Niobe rimane fermo in attesa di nuovi eventi.[3]

Nonostante tutti i punti negativi, il gioco ha avuto un enorme successo, grazie ai milioni di fan della pellicola che da tempo attendevano una sua conversione in videogioco.


Curiosità


All'interno dei file di gioco, è possibile trovare i vari messaggi dei programmatori.[4]


Note


  1. (EN) Enter the Matrix - Internet Movie Firearms Database - Guns in Movies, TV and Video Games, su imfdb.org. URL consultato l'11 gennaio 2016.
  2. Infatti è stato successivamente messo in commercio un gioco a lui dedicato, Path of Neo.
  3. Eventi che sarebbero stati narrati poi nel film Matrix Revolutions.
  4. Enter the Matrix (PlayStation 2) - The Cutting Room Floor, su tcrf.net. URL consultato il 19 aprile 2016.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4806611-4
Portale Fantascienza
Portale PlayStation
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Enter the Matrix

Enter the Matrix ist ein Computerspiel, das von Shiny Entertainment entwickelt wurde. Der Handlungsrahmen ist die Welt aus den Matrix-Filmen. Das Spiel erschien für PC, PlayStation 2, GameCube und Xbox fast gleichzeitig mit der Kurzfilmsammlung Animatrix. Es ist das Verbindungsstück zwischen Matrix Reloaded und Matrix Revolutions und erzählt manche in ersterem ausgelassene Handlungssequenzen.

[en] Enter the Matrix

Enter the Matrix is a 2003 action-adventure video game developed by Shiny Entertainment and published by Infogrames under the Atari brand name. It was the first game based on The Matrix film series. Its story is concurrent with that of the film The Matrix Reloaded and features over an hour of original footage, written and directed by the Wachowskis and starring the cast of the films, produced for the game.[1]

[es] Enter the Matrix

Enter the Matrix es un videojuego de acción publicado el 15 de mayo de 2003, el mismo día del estreno de The Matrix Reloaded y está ambientado en el universo de Matrix, situado temporalmente tras The Matrix y durante The Matrix Reloaded. Es decir que la trama de la película The Matrix Reloaded desarrolla la historia alterna que es representada en el videojuego.

[fr] Enter the Matrix

Enter the Matrix est un jeu vidéo en vue à la troisième personne sorti simultanément sur PlayStation 2, Xbox, GameCube et PC en 2003. Il est basé sur la trilogie des films Matrix (notamment sur Matrix Reloaded).
- [it] Enter the Matrix

[ru] Enter the Matrix

Enter the Matrix — первая видеоигра, основанная на киновселенной «Матрица». Игра разработана Shiny Entertainment и выпущена Atari и Warner Bros. Interactive Entertainment в 2003 году для PlayStation 2, Xbox, Nintendo GameCube и Windows.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии