software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Dune 2000 è un videogioco di strategia in tempo reale ambientato nell'universo di fantascienza del ciclo di Dune, sviluppato da Intelligent Games e Westwood Studios, e pubblicato da Virgin Interactive nel 1998 per PC. È un remake del Dune II del 1992, si può considerarne una sua versione aggiornata: la trama di base è la stessa, come anche gran parte dei meccanismi di gioco, ma sono state aggiunte funzionalità tipiche degli RTS moderni come la modalità multigiocatore e "schermaglia".

Dune 2000
videogioco
Schermata degli Atreides
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation
Data di pubblicazioneWindows:
4 settembre 1998
12 novembre 1998

PlayStation:
31 ottobre 1999
16 novembre 1999

GenereStrategia in tempo reale
TemaDune, fantascienza
OrigineRegno Unito, Stati Uniti
SviluppoIntelligent Games, Westwood Studios
PubblicazioneVirgin Interactive
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
Supporto1 CD-ROM
Requisiti di sistemaPentium 90 o equivalente, 16 MB RAM, 2 MB video, 60 MB HD
Preceduto daDune II
Seguito daEmperor: Battle for Dune

La veste grafica e sonora è naturalmente aggiornata, anche con l'aggiunta di numerosi filmati girati in tecnica FMV (full motion video) con attori hollywoodiani (tra gli interpreti John Rhys-Davies). La sceneggiatura di questi filmati è ispirata all'omonimo film di Lynch (Dune). La prima parte del filmato introduttivo è un rifacimento fedele di quello di Dune 2, ma con grafica aggiornata.


Trama


Sul pianeta sabbioso Arrakis l'imperatore ha proposto una sfida alle tre case: dovranno competere senza alcuna regola per ottenere il controllo di Arrakis e i diritti di sfruttamento minerario della preziosa Spezia che si trova solo su Arrakis. La Spezia è anche l'unica risorsa che viene raccolta e spesa nel gioco.


Modalità di gioco


Il giocatore può prendere il controllo di tre fazioni: i nobili Atreides, i crudeli Harkonnen e gli insidiosi Ordos. Le tre campagne non sono ordinate cronologicamente e portano a tre sviluppi alternativi della storia. In ogni caso il giocatore prende le parti di un comandante che viene inviato su Arrakis per militare nell'esercito di una delle tre case, ma in realtà è segretamente supportato dalla sorellanza delle Bene Gesserit, che in base a una profezia vede in lui un "prescelto". Le Bene Gesserit sospettano anche che l'imperatore stia tramando qualcosa, per cedere il controllo di Arrakis così facilmente.


Interfaccia


Lo stile dell'interfaccia di controllo riprende molto quello dei primi giochi della serie di Command & Conquer (degli stessi autori). In particolare:

Non si possono però mettere in coda più costruzioni, né impostare "punti di raduno".


Edifici


Hanno il tipico stile artistico e sfarzoso degli edifici nobiliari della saga. Naturalmente sorgono solo sulle distese di roccia, mai sulla sabbia.

Richiedono del tempo di costruzione, ma il piazzamento sul terreno di gioco, sebbene a distanza limitata, avviene alla fine ed è quasi istantaneo, così come la conquista e la rottamazione di vecchi edifici. Si vedono perciò edifici che spuntano fuori e che spariscono all'improvviso, certo con disappunto dell'avversario, cosa abbastanza peculiare per un RTS.


Unità


Anche le unità sono le stesse di Dune 2 (tranne il Battitore e l'Ingegnere, quest'ultimo un prestito di Command & Conquer), ma sono revisionate, soprattutto l'efficacia delle armi dell'una sull'altra. Certamente sono meglio equilibrate rispetto a Dune 2 e in genere hanno tutte un ruolo utile.

Tra parentesi sono riportate le iniziali delle case che possono creare le unità:


Fanteria



Veicoli leggeri



Veicoli pesanti


I veicoli pesanti possono schiacciare la fanteria semplicemente passandoci sopra!


Velivoli


Vulnerabili solo ai missili. Non possono essere controllati direttamente dal giocatore, si muovono in automatico.


Speciali



Doppiaggio


Personaggio Interprete/voce originale Voce italiana
Imperatore Frederick IVAdrian SparksMarcello Cortese
Lady ElaraMusetta VanderSilvana Fantini
Noree MoneoJohn Rhys-DaviesMarcello Cortese
Hayt De VriesRobert CarinLuca Sandri
Edric ORichard MarcusMarco Balbi
Voce NarranteVanessa MarshallSilvana Fantini
Computer OrdosClaudio Beccari
Unità OrdosSilvano Piccardi
Computer HarkonnenLuca Sandri
Unità HarkonnenMarco Balzarotti
Computer AtreidesSilvana Fantini
Unità AtreidesMarco Balzarotti

Aggiornamenti



Patch 1.03


La patch corregge alcuni errori minori.


Patch 1.06


Con la patch 1.06 si ha disposizione dieci nuove mappe multiplayer, due nuovi tileset, il bilanciamento del gioco aggiornato e tre nuove unità, una per ogni casa: gli Atreides hanno il Grenadier (granatiere), gli Harkonnen i Sarduakar e gli Ordos lo Stealth Raider (un Raider invisibile se non attacca o non vi sono unità di fanteria o torrette vicine).


Collegamenti esterni


Controllo di autoritàGND (DE) 4532672-1
Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Dune 2000

Dune 2000 is a real-time strategy video game, developed by Intelligent Games and released by Westwood Studios in 1998 for Microsoft Windows. It was later ported to the PlayStation in 1999.[2] It is a partial remake of Dune II, which is loosely based on Frank Herbert's Dune universe.[3] The story of the game is similar to Dune II, and is continued in Emperor: Battle for Dune. Although Dune 2000 was originally intended to be a remake of Dune II, the plotline differs completely and makes a reference to the execution of Mentat Amon of House Ordos and the replacement of the Harkonnen Mentat from Dune II, Radnor, by Hayt De Vries. The story is told with full motion video.
- [it] Dune 2000



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии