Drakensang Online è un videogioco online free-to-play di genere fantasy RPG in 3D, sviluppato dalla Bigpoint in cui è possibile vestire i panni di un mago, di un guerriero, di un cacciatore o di un nano. Si possono creare fino a 5 personaggi per account.
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi di ruolo non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
![]() |
Questa voce o sezione ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni.
|
![]() |
La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento Videogiochi è stata messa in dubbio.
|
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi contiene errori ortografici o sintattici oppure è scritta in una forma migliorabile.
|
Drakensang Online videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Microsoft Windows, macOS |
Data di pubblicazione | ![]() ![]() |
Genere | Videogioco di ruolo, Massively multiplayer online |
Tema | Fantasy |
Origine | Germania |
Sviluppo | Bigpoint |
Pubblicazione | Bigpoint, bitComposer Games (retail) |
Produzione | Bernd Beyreuther |
Modalità di gioco | Multigiocatore |
Periferiche di input | Tastiera e mouse |
Supporto | download |
Fascia di età | PEGI: 12[1] · USK: 12 |
Il modello economico del gioco si basa sulla presenza di micro transazioni attraverso le quali il giocatore potrà spendere soldi reali per usufruire di diversi pacchetti che il gioco offre per migliorare il proprio personaggio sia a livello estetico che a livello di gameplay.
Esistono vari server nel gioco, sia europei che americani. Tuttavia il gioco è presente anche nel mercato asiatico, accessibile soltanto andando nel sito asiatico del gioco.
In un mondo magico, pieno di meraviglie e di pericoli, esseri antichissimi e ormai dimenticati riemergono dalle tenebre del passato. Un tempo furono testimoni dell'ascesa al potere degli uomini e videro come uno di loro li tradì, portandoli sull'orlo della distruzione. La divisione dei mondi aprì la strada a un potente impero sulla Terra. Ma con il tempo quel nuovo ordine, che sarebbe dovuto durare per l'eternità, andò distrutto. Un culto misterioso si impadronì del potere e scatenò di nuovo l'antico nemico dell'umanità: il drago. Con la propria ira e desiderio di vendetta, dopo duemila anni riporta la guerra nel mondo. È l'inizio di una nuova era: gli eroi dovranno combattere per sopravvivere.
Il giocatore inizierà dal livello 1, gradualmente crescerà ottenendo punti esperienza uccidendo mostri o completando quest. Il gioco offre una gran varietà di quest. Le quest principali del gioco sono quelle della trama del gioco che gradualmente porterà il giocatore a scoprire nuove e interessanti avventure, fino a giungere all'ultimo boss dell'ultima espansione, Sands of Malice, introdotto il 28 febbraio 2017.
Oltre alle quest principali ci sono anche quest secondarie indipendenti o che si collegano in parte alla storia.
Attualmente[quando?] il livello massimo raggiungibile è il livello 100.
Il gioco offre una modalità PvP (Player Versus Player) suddiviso in 4 modalità; ogni volta che si vince o si perde i giocatori riceveranno dei Punti Onore come ricompensa. I punti onore vengono dati in base a quanto si è eccelso durante il combattimento. Se si perde si riceverà una quantità minore di punti onore rispetto a quando si vince.
Esiste una classifica dedicata al PvP suddivisa per le 4 modalità elencate, per i punti onore quotidiani, settimanali e totali.
Con un certo quantitativo di punti onore è possibile comprare oggetti da alcuni mercanti come equipaggiamenti, oggetti consumabili, cavalcature, emote e costumi.
Nel corso degli ultimi anni ci sono state molte lamentele da parte dei giocatori relative al PvP e al fatto che non fosse ben bilanciato; infatti molte volte il combattimento si basava sul one-shot, ovvero con un colpo ben assestato i giocatori più forti riuscivano a mettere KO gli avversari. Nella patch R214 tutti i giocatori sono stati messi allo stesso livello: chi saprà utilizzare al meglio le abilità sarà il più forte!
Oltre alle classifiche PvP il gioco mette a disposizione anche una classifica PvE (Player Versus Enemy). Una volta che si raggiunge il livello 50 si sbloccherà automaticamente una città segreta: la lacerata città di Cardhun. Questa città può essere anche sbloccata a partire dal livello 10 se si possiede già un personaggio di livello 50 o più. Lo scopo del mondo intermedio è di migliorare il proprio personaggio molto velocemente. In totale ci sono 9 portali con mappe e boss finali da dover sbloccare. Nelle mappe dei mondi intermedi la possibilità di trovare risorse e oggetti è di gran lunga superiore rispetto alle mappe normali del gioco; inoltre c'è la possibilità di scegliere anche la difficoltà del dungeon prima di entrare. La scala di difficoltà dalla più bassa a quella più difficile è: doloroso, atroce, letale, infernale I, infernale II, infernale III, infernale IV. Più il livello di difficoltà sarà alto, più i mostri e i boss saranno difficili da uccidere, ma in compenso si potranno trovare oggetti molto potenti rispetto ad un livello di difficoltà minore.
In questo caso esiste una classifica dedicata ai mondi intermedi; questa classifica viene resettata ogni 2 mesi circa e alla fine, raggiunti determinati punti, potete ricevere tantissimi premi che vi serviranno nel corso del gioco.
Come ogni RPG che si rispetti anche Drakensang online ha una vasta gamma di risorse catalogate per grado e rarità. Le risorse si possono trovare dai mostri, boss, quest, e mercanti sparsi per il gioco. Le risorse per rarità crescente sono:
Con i Glifi del potere è possibile aumentare di grado una risorsa. Per esempio: se si trova una risorsa di livello 55 con dei valori base alti, si possono utilizzare i Glifi del potere per aumentare fino al livello 60 la risorsa in questione.
Sono esseri di intelligenza spiccata che hanno consacrato la loro vita allo studio della magia e sono in grado di controllare l'essenza del fuoco, del ghiaccio e del tuono per potenziare le loro arti magiche.
Dopo aver superato la prova, i maghi possono ampliare e perfezionare le conoscenze acquisite durante l'apprendistato. La loro ricerca della saggezza e della magia deve però sottostare a un severo codice di condotta. Chi contravviene a queste regole viene severamente punito.
Fino a poco tempo fa si sono mantenuti distanti dagli interessi delle persone comuni per dedicarsi alle attività di consiglieri, maestri, bibliotecari e alchimisti. Adesso però l'Ordine ha deciso di convocare i maghi più coraggiosi affinché sottraggano al nemico l'antica saggezza: dovranno avvicinarsi cautamente e utilizzare le proprie arti magiche per sconfiggere la minaccia proveniente dal passato.
I maghi del cerchio sono eccellenti nei combattimenti a distanza. Utilizzano la mana per dominare le forze elementari del fuoco, del ghiaccio e del fulmine oppure per manifestare la propria forza mentale sotto forma di magia arcana. Un mago del cerchio non resiste a lungo in combattimenti ravvicinati, ma grazie al teletrasporto riesce facilmente a sfuggirne.
Per quanto le loro armi li differenzino, c'è una cosa che li unisce: affrontano indomiti qualunque pericolo, perché non sono dei semplici guerrieri, lo spirito della battaglia scorre nel loro sangue.
Tutte le reclute che riescono a sopravvivere al duro addestramento e al rituale di iniziazione dell'Ordine, si uniscono in un patto sacro con i Guerrieri del drago e assumono in sé la saggezza centenaria del sangue del drago. Sono in continua formazione e apprendono a utilizzare la furia del drago che è in loro unendola a raffinate tecniche di battaglia.
Un tempo erano le élite combattenti dell'Impero, ma alla sua caduta diventarono poco più che mercenari. Ma il Signore del drago, il capo dell'Ordine, ha ordinato ai suoi guerrieri di impegnarsi in una battaglia personale. il pericolo incombe e solo entrando in contatto diretto con l'antico nemico potranno dimostrare quanto valgono. «Il suono delle spade che si scontrano in battaglia riecheggia nelle nostre vene».
I guerrieri del drago sono eccellenti nei combattimenti a distanza ravvicinata. Con dei colpi potenti scaricano la loro furia che sfruttano per impiegare abilità particolarmente efficaci. Per tale ragione diventano sempre più pericolosi con il perdurare di un combattimento.
La dura vita a contatto con gli elementi naturali ha reso i cacciatori ciò che sono: non solo cacciatori, ma anche protettori della natura e difensori dell'equilibrio tra gli esseri del creato.
Fin dall'infanzia, all'interno del clan i cacciatori vengono educati all'antica conoscenza e apprendono i segreti di una tradizione antica e gloriosa quanto l'umanità stessa. Grazie al loro intimo rapporto con la natura e il loro equilibrio intrinseco, nel tempo hanno acquistato abilità quasi magiche nell'arte del combattimento con i loro arco con lame.
Un tempo tutti gli uomini erano cacciatori, ma mentre molti di essi si sono progressivamente allontanati dalla vita a contatto con la natura, i veri cacciatori si sono attenuti all'originale stile di vita al margine della società che li ha resi delle figure rispettate e temute. Adesso che i difensori delle foreste chiamano gli antichi ordini a un'alleanza contro coloro che mettono a repentaglio l'equilibrio della natura, però, i cacciatori escono dal loro isolamento e rispondono alla chiamata per far fronte alla minaccia.«Con frecce e lame salvaguardiamo l'equilibrio».
I cacciatori sono eccellenti tiratori con l'arco ma anche temibili avversari nei combattimenti a distanza ravvicinata. L'essere sempre in movimento caratterizza il loro stile dinamico. In combattimento i cacciatori individuano i loro bersagli da lontano e cominciano a colpirli con le frecce per indebolirli, dopodiché si avvicinano e li attaccano con le lame del loro arco.
I nani di Dracania sono maestri soprattutto in una cosa: macchine. Alcuni tra i più grandi inventori del mondo conosciuto sono proprio nani e si dice che siano capaci di costruire un'arma da fuoco da un mucchietto di tubi e viti.
Questi esseri dalla corporatura tarchiata hanno vissuto a lungo ritirati sulle montagne, finché il ritorno del loro antico nemico, il drago, li ha spinti per il mondo alla ricerca di alleati.
I nani della famosa gilda dei meccanici sono temutissimi in battaglia grazie alle loro invenzioni. Hanno imparato, infatti, ad azionare armi sensazionali utilizzando la forza del vapore. Quando non fanno saltare qualcosa in aria, sono noti per il senso dell'umorismo e per l'amore per la meccanica di precisione. Purtroppo le loro invenzioni non sono sempre facili da manovrare e tendono ad avere problemi di funzionamento nei momenti meno opportuni...
«Ehi tu, non lo starai mica buttando via quello! Posso usarlo per costruire una macchina in grado di annientare un drago da una distanza di 100 passi!».
I meccanici del vapore dispongono di una grande potenza di fuoco nel combattimento a media distanza. Possono sparare proiettili con una forza di penetrazione e una cadenza di tiro elevate, sanno costruire cannoni, fluttuare con apparecchi a vapore e muoversi ricorrendo alla potenza di fuoco. E quando sono davvero arrabbiati, lanciano granate o indossano un'armatura di ferro per lanciarsi in combattimenti corpo a corpo.
![]() |
Questa sezione sull'argomento videogiochi è ancora vuota. Aiutaci a scriverla!
|
![]() |