Die Hard Arcade è l'adattamento utilizzato in Nordamerica, Europa e Australia del videogioco giapponese Dynamite Deka (ダイナマイト刑事?), pubblicato da SEGA nel 1996 e vagamente collegato con la serie di film Die Hard. Si tratta di un gioco d'azione con elementi umoristici, del genere picchiaduro a scorrimento in 3D, ambientato interamente in un grattacielo. Oltre al titolo dell'adattamento occidentale del videogioco, la somiglianza dell'edificio con quello del film ed il fatto che il protagonista maschile (chiamato Bruno Delinger nella versione giapponese) ricordi vagamente John McClane, il gioco e il film hanno pochi punti in comune.
Questa voce sull'argomento picchiaduro è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Die Hard Arcade videogioco
I due protagonisti di Die Hard Arcade
Titolo originale
Dynamite Deka
Piattaforma
Arcade,Sega Saturn,PlayStation 2
Data di pubblicazione
1996 (Arcade) 8 aprile 1997 (Sega Saturn) 27 aprile 2006 (PlayStation 2)
Due agenti di polizia, un maschio e una femmina, devono salvare la figlioletta del presidente USA, tenuta in ostaggio da un'organizzazione terroristica che ha anche preso possesso di un grattacielo.
Modalità di gioco
Si può giocare in singolo o in modalità cooperativa. I livelli del gioco sono sei, con altrettanti boss e diversi nemici comuni, tra i quali anche alcune donne. Nella maggior parte delle versioni gli eroi hanno due vite, con abbondanza di punti ferita; l'energia perduta può essere recuperata grazie ai kit medici rilasciati da alcuni nemici dopo la loro eliminazione.
I due protagonisti combattono inizialmente a mani nude, ma durante lo svolgimento del gioco possono attaccare con le armi strappate ai nemici (coltelli, bastoni, machete, pistole, mitra, lanciarazzi) e anche afferrare numerosi arredi per trasformarli in corpi contundenti. Ci sono inoltre alcune bombolette spray; se gli eroi le raccolgono e ne spruzzano il contenuto in faccia ai terroristi, questi resteranno storditi. Infine è possibile ammanettare i nemici comuni, ma solo quelli in possesso di pistole: il giocatore potrà infatti disarmarli dopo averli afferrati alle spalle, e in tal modo si ottiene la loro eliminazione immediata.
Dopo la definitiva sconfitta del boss finale gli eroi, se sono entrambi ancora in vita, dovranno affrontarsi l'uno contro l'altra.
Si usano il joystick e tre tasti, A per attaccare e raccogliere oggetti, B per i calci, C per saltare. Premendo entrambi i tasti si ottengono attacchi speciali, che comporteranno però un lieve calo dell'energia vitale.
Livelli e boss
Livello 1: Hog (un agente di polizia corrotto, come Edi E. di Final Fight, al quale somiglia pure fisicamente; entrambi sembrerebbero ispirati a Big Boss Man)
Livello 2: Spiderbots (una coppia di robot, programmati per sparare laser)
Livello 3: Jocko (un messicano luchador)
Livello 4: Mr. Tubbs & Mr. Oishi (rispettivamente un militare statunitense esperto di kung fu e un giapponese lottatore di sumo: quest'ultimo fa il suo ingresso dopo che Mr. Tubbs ha subìto alcuni colpi)
Livello 5: terrorista dal nome sconosciuto (di notevole statura, entra in scena mascherato; all'inizio il suo set di mosse è lo stesso di Jocko, una volta che avrà perso la maschera egli attaccherà lanciando granate)
Livello 6: Wolf "White Fang" Hongo (il leader dei terroristi; va sconfitto due volte, dapprima in una stanza e poi sul tetto dell'edificio)
Nel livello 4 appaiono due Spiderbots come miniboss. Il livello 6 è privo di nemici comuni e prevede dunque soltanto i due scontri con Wolf "White Fang" Hongo, seguiti eventualmente da quello tra i protagonisti.
Colonna sonora
È uno dei videogiochi SEGA musicati da Howard Drossin.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии