software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Deactivators è un videogioco in cui si controlla una squadra di robot artificieri telecomandati, pubblicato nel 1986 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla tedesca Ariolasoft, con il marchio Reaktör.

Deactivators
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1986
GenereRompicapo, azione
TemaFantascienza
OrigineRegno Unito
SviluppoTigress Marketing, System Software (CPC)
PubblicazioneReaktör (Ariolasoft)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera (ZX)
SupportoCassetta, dischetto

Modalità di gioco


Il giocatore controlla la squadra di robot, uno alla volta, all'interno di un edificio dove i terroristi hanno piazzato diverse bombe e danneggiato il computer del sistema di sicurezza. L'ambiente è formato da molte stanze quadrate, su 4 piani, con visuale tridimensionale fissa. Lo schermo è diviso verticalmente e vengono mostrate due stanze alla volta, una in ciascuna metà, mentre in basso si ha una minimappa di tutto l'edificio.

Ciascun robot può muoversi sul pavimento in tutte direzioni, raccogliere e trasportare un oggetto alla volta, e lanciarlo ad angolazione regolabile. Per andare agli altri piani ci sono pali a doppio senso, buchi nel pavimento solo per scendere, o teletrasporti. Per passare dal controllo di un robot all'altro, lanciare oggetti o visualizzare la scansione dell'edificio si usa un sistema di icone che mette anche in pausa il gioco. In modalità scansione si può spostare un cursore sulla minimappa per vedere l'interno di tutte le stanze.

Bisogna recuperare dei pezzi di circuiteria e riportarli nel computer centrale che si trova in una certa stanza. Man mano che il computer viene riparato, vengono ripristinate varie funzionalità dell'edificio, come passaggi, teletrasporti e illuminazione, permettendo di raggiungere tutte le bombe. Queste non si possono disattivare, ma vanno gettate fuori dall'uscita prima che scada il tempo, di durata diversa per ciascuna bomba, ed esplodano. Anche subire troppi urti da lancio può farle esplodere. Molte stanze non sono collegate da porte ma solo da finestre interne, che i robot non possono attraversare, ma gli oggetti si possono lanciare da una stanza all'altra, passandoli direttamente a un altro robot se ben posizionato per riceverli. Un'altra difficoltà nei lanci è data dalla differente forza di gravità che può esserci nelle varie stanze.

Nell'edificio sono presenti anche robot ostili che inseguono i robot del giocatore e li distruggono se li raggiungono, ma solo quando li vedono attivi; se il giocatore cambia robot, l'inseguitore si ferma. Il primo livello è un edificio di 4x4 stanze, ma andando avanti nei 5 livelli l'edificio diviene sempre più largo e si incontrano stanze con la gravità in direzioni anomale.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Deactivators

Deactivators is a 1986 puzzle video game designed by David Bishop and Chris Palmer, developed by Tigress Marketing and System Software, and published by Ariolasoft's action game imprint Reaktor. The player controls bomb disposal robots known as deactivators and must use them to deactivate bombs planted by terrorists in five research complexes. The concept for the game came from a brainstorming session between Bishop and Palmer; its design and development took five to six months to complete. It was released for the Amstrad CPC 464, Commodore 64, and ZX Spectrum platforms in October 1986.

[fr] Deactivators

Deactivators est un jeu vidéo de réflexion. Il a été conçu par David Bishop et Chris Palmer, développé par Tigress Marketing et System Software et publié par Ariolasoft. Il est sorti sur Amstrad CPC 464, Commodore 64 et ZX Spectrum en octobre 1986. Le joueur contrôle des robots démineurs connus sous le nom de deactivators et doit les utiliser pour désactiver des bombes posées par des terroristes dans cinq complexes de recherche. Le concept du jeu est le fruit d'une séance de remue-méninges entre Bishop et Palmer, dont la conception et le développement ont duré cinq à six mois.
- [it] Deactivators



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии