software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Batman: Arkham Asylum è un videogioco sviluppato da Rocksteady Studios e pubblicato da Eidos Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment basato sul supereroe della DC Comics Batman[2].

Batman: Arkham Asylum
videogioco
Schermata del trailer
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 3, Xbox 360, macOS, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazionePlayStation 3, Xbox 360:
25 agosto 2009
28 agosto 2009

Windows:
15 settembre 2009
18 settembre 2009
Mac Os X:
13 ottobre 2011
13 ottobre 2011
PlayStation 4, Xbox One:
21 ottobre 2016
21 ottobre 2016

Generestealth, Avventura dinamica
TemaFumetto DC Comics
OrigineRegno Unito
SviluppoRocksteady Studios, Feral Interactive (macOS)
PubblicazioneEidos Interactive, Warner Bros. Interactive Entertainment[1], DC Entertainment, Square Enix
DesignPaul Dini
Modalità di giocoGiocatore singolo
Motore graficoUnreal Engine 3.5
Motore fisicoPhysX
SupportoBlu-ray Disc, DVD-DL
Distribuzione digitaleMac App Store, Steam, GOG.com, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàPEGI 16
SerieBatman: Arkham
Seguito daBatman: Arkham City

Primo capitolo della saga videoludica Batman: Arkham[2] e della trilogia principale della medesima[2], è stato pubblicato il 25 agosto 2009 in Nord America (il 28 in Europa) per le piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360; per Microsoft Windows il 15 settembre in Nord America e il 18 in Europa; il 13 ottobre 2011 in tutto il mondo per macOS; il 21 ottobre 2016 per PlayStation 4 e Xbox One.

Scritto dall'autore veterano del Cavaliere Oscuro Paul Dini, Arkham Asylum[2] vede Joker, nemesi di Batman, ideare un complotto per prendere il controllo dell'omonimo manicomio e intrappolare l'Uomo Pipistrello con molti dei suoi nemici incarcerati[2][3] minacciando di far esplodere delle bombe nascoste intorno a Gotham City. La maggior parte dei personaggi principali sono doppiati da attori che sono apparsi in altri media del DC Animated Universe mentre Kevin Conroy, Mark Hamill e Arleen Sorkin riprendono rispettivamente il loro ruolo di Batman, Joker e la sua assistente Harley Quinn. Il gioco viene ripreso in terza persona ed è focalizzato su combattimento, abilità stealth, abilità di detective e gadget vari che possono essere utilizzati in combattimento e durante l'esplorazione[2].

Batman: Arkham Asylum è stato accolto molto positivamente dalla critica, registrando un ottimo numero di vendite[4] e figurando in svariate liste dei migliori videogiochi del 2009[5][6]; il 26 marzo 2010 è stata distribuita la versione Game of the Year Edition contenente, oltre al gioco base, tutti i DLC pubblicati. Nell'ottobre 2011 è uscito il sequel, Batman: Arkham City, mentre nel 2013 è uscito il prequel Batman: Arkham Origins e nel giugno 2015 è uscito Batman: Arkham Knight.

The Guardian ha inserito il gioco tra i cinquanta migliori videogiochi del XXI secolo.[7]


Trama


Batman ha appena catturato il suo eterno avversario, Joker, e lo sta portando a bordo della Batmobile al manicomio di Arkham, che ospita momentaneamente i detenuti del penitenziario di Blackgate a seguito di un grave incendio causato proprio da Joker. Qualcosa però non quadra: la troppa facilità con cui si è lasciato catturare non è per nulla convincente e infatti, una volta prelevato dalle guardie per essere scortato in cella, il criminale si libera mentre Harley Quinn, che ha preso il controllo del manicomio, rilascia tutti i detenuti. Mentre Batman si mette alla ricerca del suo nemico di sempre si imbatte nel pericolosissimo Zsasz, che minaccia di uccidere una guardia con le scariche elettrice nel caso Batman intervenisse. Il pipistrello riesce tuttavia a neutralizzarlo facilmente sfruttando l’ambiente esterno. Subito dopo Joker libera un enorme bruto mutante, che dopo pochi minuti viene colto da un infarto. Il clown fa quindi rapire il commissario James Gordon da Frank Boles, una guardia corrotta, e minaccia di far esplodere delle bombe piazzate in giro per Gotham nel caso qualcuno interferisse dall’esterno. Dopo aver eliminato alcuni uomini armati, Batman scopre che Boles è stato ucciso, non essendo più di alcun aiuto per il clown. A questo punto l’Enigmista si infiltra nel suo canale di comunicazioni e lo sfida a risolvere i suoi elaboratissimi rompicapi, che Batman dovrà risolvere nel corso della vicenda.

Risalendo in superficie, Batman nota che Gordon ha lasciato delle tracce che conducono al centro medico. Dopo aver salvato alcuni dottori e la guardia Aaron Cash, Batman prosegue nella ricerca del commissario. Viene però esposto al potente gas dello Spaventapasseri, che gli provoca un’allucinazione prima sulla morte di Gordon e poi sui suoi genitori. Subito dopo viene attaccato da Crane in persona, il quale lo trascina in un mondo surreale sospeso nel vuoto; una volta ripresosi, il pipistrello scopre che Harley sta tenendo Gordon in ostaggio, protetta da alcune guardie. Dopo aver liberato l’amico, Batman trova Bane incatenato in una cella. Quest’ultimo appare molto debilitato, quasi ridotto ad uno scheletro; la dottoressa Penelope Young, ricercatrice del manicomio, ha infatti drenato lo steroide Venom dal suo sangue. Liberato e potenziato a distanza da Joker, Bane attacca selvaggiamente Batman ma viene colpito dalla Batmobile e scagliato in mare. Gordon viene infine convinto a tornare sulla terraferma, essendo la situazione troppo rischiosa.

Batman capisce che Bane era più forte del solito, e decide di indagare accedendo ad una seconda Batcaverna che fece costruire tempo addietro sotto l’isola di Arkham in caso di necessità; qui scopre che la dottoressa Young stava elaborando un composto più potente del Venom, il Titan; una volta assorbito, lo steroide rimane perennemente in circolo, rendendo obsoleti i serbatoi di stoccaggio di cui invece aveva bisogno Bane. La Young aveva però sospeso il progetto quando aveva scoperto che era lo stesso Joker, sotto il falso nome di Jack White, a finanziare gli esperimenti; il clown ha quindi la necessità di occupare il manicomio per trovare la formula del composto. Batman si dirige alla Residenza di Arkham e salva le guardie tenute in ostaggio dagli uomini armati. Dopo aver disinnescato una finta bomba di Joker, capisce che tutti gli ordigni piazzati per la città erano solamente un trucco per allontanare la gente dall’isola. Batman trova poi la formula, ma viene nuovamente attaccato dallo Spaventapasseri con un’allucinazione ancora più realistica; questa volta l’eroe si ritrova a camminare in un vicolo sotto la pioggia fino a trovarsi davanti ai cadaveri dei suoi genitori. Dopo aver sconfitto nuovamente Crane, salva la dottoressa Young, presa in ostaggio da Zsasz. La ricercatrice muore tuttavia poco dopo in un'esplosione e Joker si impossessa della formula. Harley cattura quindi il direttore del manicomio, Quincy Sharp, e lo porta al penitenziario di massima sicurezza. Batman deve vedersela prima con i detenuti liberati da Joker e poi con la stessa Harley, che nel frattempo ha anche liberato Poison Ivy. La psicopatica si lascia sfuggire un’importantissima informazione: Joker ha un laboratorio segreto situato nei giardini botanici. Batman riesce a salvare alcuni ostaggi e trova l'impianto di produzione del Titan. Qui Joker gli scaglia contro due bruti potenziati, che vengono però sconfitti senza troppa facilità. Dopo aver distrutto l’impianto, Batman parla con Ivy, la quale gli dice che l'unica possibilità per sintetizzare un antidoto è utilizzare come base una particolare spora che si trova nella tana del famelico Killer Croc, situata nelle fogne.

Sulla via per Croc, Batman viene attaccato ancora una volta dallo Spaventapasseri, che gli inietta una massiccia dose di gas senza però riuscire a batterlo. Mentre tenta di fuggire, Crane minaccia di rilasciare la tossina nelle acque dell’isola per avvelenare Gotham ma viene attaccato da Croc, che lo trascina con sé in acqua, apparentemente uccidendolo. Batman entra quindi nella tana del coccodrillo, cercando di muoversi il più silenziosamente possibile per non farsi scoprire. Una volta trovate tutte le spore si fa inseguire da Croc, che grazie a uno stratagemma precipita in un fosso. Di ritorno alla Batcaverna, l’eroe riesce a sintetizzare una fiala di antidoto e fugge prima che le piante di Ivy, ora potenziate dal Titan, distruggano i vari computer. Una volta in superficie, Batman raggiunge nuovamente Ivy per fermarla, essendo ormai diventata estremamente pericolosa. Joker termina quindi i preparativi per la “festa” e invita Batman al centro di visite per i detenuti. Batman trova Gordon nuovamente imprigionato, e Joker minaccia di sparagli un dardo al Titan. L’eroe si frappone tempestivamente tra il commissario e il dardo ma grazie ad uno sforzo immane riesce ad opporsi alla mutazione. Joker, ormai messo alle strette, usa il Titan su di sé trasformandosi in un essere potentissimo e porta Batman sul tetto del manicomio. Il pipistrello decide di iniettarsi l'unica fiala di antidoto e sconfigge il suo avversario colpendolo in pieno viso con un pugno di gel esplosivo. La polizia riprende quindi il controllo del manicomio mentre Joker e gli altri detenuti mutati dal Titan ritornano normali. Batman deve però ripartire immediatamente per Gotham, dopo aver sentito alla radio che Due Facce è a piede libero. L'eroe sale dunque a bordo del Batwing e ritorna in città.

Dopo i titoli di coda emerge dalle acque un braccio che afferra una cassa di Titan galleggiante; casualmente si rivelerà essere Bane, Killer Croc o Spaventapasseri. Riprendendo la partita è ora possibile raccogliere i trofei e risolvere i rimanenti indovinelli dell’Enigmista; dopo aver risolto l’ultimo, Batman può ascoltare tramite collegamento radio tutta la frustrazione del suo nemico, che viene immediatamente raggiunto dalla polizia nel suo nascondiglio e messo al tappeto con un taser.[8]


Modalità di gioco



Le sfide dell'Enigmista


Dopo che Batman ha trovato il corpo di Frank Boles, l'Enigmista si introdurrà nel sistema di comunicazioni del Cavaliere Oscuro, e lo sfiderà ad affrontare le sue sfide, che si dividono in trofei da trovare, indovinelli risolvibili tramite scansione dell'ambiente e oggetti da distruggere. Queste sfide non sono fondamentali per il proseguimento della trama, ma si possono terminare anche dopo il completamento di essa. Dopo averle completate tutte, il giocatore potrà ascoltare la rabbia del criminale e il suo successivo arresto da parte della polizia.

Per completare le sfide bisogna semplicemente cercare i seguenti collezionabili:


Gadget


Nel corso dell'avventura, Batman entrerà in possesso di un discreto numero di gadget, che gli daranno un considerevole aiuto durante la missione e che potranno essere potenziati mano a mano che l'avventura prosegue:

Come personaggio giocabile nella versione per PlayStation 3, Joker dispone anche lui di alcuni gadget, tutti già disponibili:


Personaggi


Kevin Conroy, voce di Batman, nel settembre 2010.
Kevin Conroy, voce di Batman, nel settembre 2010.

Il videogioco è ambientato all'Arkham Asylum, un manicomio fittizio che ospita pazzi supercriminali, situato sull'isola di Arkham al largo della costa di Gotham City.[9][10] Arkham Asylum dispone di un ampio numero di personaggi tratti dal fumetto Batman. Tre doppiatori, che hanno lavorato alle serie televisive e cinematografiche del DC Animated Universe, ripresero i rispettivi ruoli: Kevin Conroy dà la voce a Batman, un supereroe addestrato nel raggiungimento della perfezione fisica umana ed esperto di arti marziali;[11][12][13] Mark Hamill interpreta la nemesi di Batman, lo psicopatico Joker;[11][14] la spalla di questo, Harley Quinn, è doppiata da Arleen Sorkin.[15] Batman è aiutato dai suoi alleati Oracle (Kimberly Brooks) e dal commissario di polizia James Gordon (Tom Kane).[16]

In manicomio, Batman si trova ad affrontare diversi supercriminali; deve difendersi da un infuriato Bane (Fred Tatasciore), sottomettere il serial killer Victor Zsasz (Danny Jacobs), confrontarsi con il mostruoso Killer Croc (Steven Blum), sconfiggere la velenosa Poison Ivy (Tasia Valenza)[14] e superare gli incubi allucinogeni indotti dallo Spaventapasseri (Dino Andrade)[16][17]. L'Enigmista (Wally Wingert) non appare fisicamente nel gioco, ma comunica con Batman e lo sfida a risolvere enigmi posti in tutta l'isola[1][16]. Altri personaggi che compaiono nel manicomio, includono il direttore Quincy Sharp (doppiato anch'esso da Kane), i genitori di Batman, Thomas e Martha Wayne (doppiati rispettivamente da Conroy e Valenza), e la guardia Aaron Cash (Duane R Shepard, Sr)[16]. Il mutaforma Clayface compare in un cameo, assumendo le sembianze di altri personaggi, mentre cerca di ingannare Batman[18]. Il Cappellaio Matto avrebbe dovuto essere presente nel gioco, ma gli sviluppatori lo rimossero all'ultimo[19]. Il corpo di Ra's al Ghul è nella camera mortuaria del manicomio e il manichino del Ventriloquo, Scarface, compare più volte nella storia[18]. Per molti altri personaggi, tra cui il Pinguino, Jack Ryder, Mr. Freeze, Due Facce, Catwoman e il fondatore del manicomio, Amadeus Arkham, si possono trovare numerosi riferimenti, ma non compaiono fisicamente nel gioco[18][20][21][22].


Eroi e alleati



Nemici



Altri nemici



Altri personaggi



Personaggi citati



Sviluppo


(EN)

«Welcome to the Madhouse!»

(IT)

«Benvenuto in manicomio!»

(Tagline del videogioco)

Annunciato attraverso la rivista Game Informer nell'agosto 2008[23][24], dopo due mesi hanno iniziato a circolare online alcuni screenshot, seguiti poi dal primo teaser trailer ufficiale, ad inizio dicembre[25].

Per l'edizione statunitense sono stati confermati Kevin Conroy e Mark Hamill come doppiatori, rispettivamente, di Batman e Joker[26] mentre per la versione italiana sono stati chiamati al microfono praticamente tutti i doppiatori "ufficiali" della serie animata, quindi dietro la maschera di Batman c'è Marco Balzarotti mentre il suo avversario Joker è Riccardo Peroni insieme a Marcella Silvestri che ha ripreso i panni di Harley Quinn.

Il 7 agosto 2009 è stata pubblicata in contemporanea mondiale sullo store online PlayStation Network la demo ufficiale.

Il 28 agosto il gioco è stato omaggiato dal Guinness dei primati con il titolo di "gioco più acclamato ispirato ad un supereroe", con una media delle recensioni di 91,67 centesimi su una decina di riviste e siti specializzati.[27]


Prodotti derivati


In occasione dell'uscita del videogame, DC Comics ha realizzato il fumetto Batman: Arkham Asylum - The road to Arkham, albo unico di 12 pagine scritto da Alan Burnett e disegnato da Carlos D'Anda, che racconta della cattura di Joker, prologo della trama del gioco.

Nel 2011 vengono messe sul mercato una serie di cinque action figure (Batman, Joker, Harley Quinn, Spaventapasseri e Scarface) ispirate al gioco[28].


Edizioni speciali



Edizione Game of the Year


Per celebrare il successo ricevuto, è stata creata una seconda edizione del gioco, chiamata GOTY Edition, uscita a marzo 2010. Questa nuova versione offre 4 mappe Sfida aggiuntive: Crime Alley, Incubo criminale, Completamente pazzo e Cacciatore notturno (dal pacchetto mappe Notte di follia). L'altra novità è il supporto al 3D: all'interno della confezione sono inoltre presenti due paia di occhialini di plastica con le lenti rosse e verde scuro.


Batman: Return to Arkham


Il 21 ottobre 2016 è stato distribuito Batman: Return to Arkham contenente anche le versioni rimasterizzate per PlayStation 4 e Xbox One di Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City. La pubblicazione era originariamente prevista per il 26 luglio 2016, ma poi è stata posticipata per permettere a Virtuos Games di lavorare più accuratamente al progetto.[29]


Comic Edition


Il 19 maggio 2022[30] la catena di videogiochi Gamestop ha distribuito un'edizione speciale di Arkham Asylum, comprendente non solo il videogioco edizione Game of the Year, ma anche il fumetto La strada per Arkham, più un poster da collezione raffigurante una vignetta del fumetto.[31]


Contenuti scaricabili


Nell'aprile 2009, è stato annunciato che Joker sarebbe stato un personaggio giocabile scaricabile da utilizzare nelle mappe delle sfide del gioco in esclusiva per PlayStation 3. Altri pacchetti DLC sono stati successivamente pubblicati. Il pacchetto Insane Night, contenente il combattimento "Totally Insane" e le mappe di sfida stealth "Nocturnal Hunter", è stato reso disponibile il 17 settembre 2009. Il pacchetto Prey in the Darkness è uscito il 23 settembre 2009 e contiene il combattimento "Heart of Darkness" e le mappe di sfida invisibili "Hothouse Prey". In Nord America, il pacchetto Prey in the Darkness è uscito in esclusiva per PlayStation 3.


Accoglienza


La rivista Play Generation lo classificò come uno dei quattro migliori titoli con i supereroi dei fumetti come protagonisti[32]. La critica accolse positivamente il gioco. Sul sito di recensioni Metacritic il gioco presenta un punteggio di 92/100 per la versione Xbox 360, mentre per le versioni PC e PlayStation 3 presenta un punteggio di 91/100. Empire collocò il gioco nella sua classifica "100 Greatest Videogames Of All Time" (28º posto).[33] Eurogamer inserì il gioco nella sua classifica "Eurogamer's Games of the Generation: The top 50" (20º posto).[34]


Riconoscimenti



Sequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Batman: Arkham City.

In seguito al successo di questo gioco, il 12 dicembre 2009 è stato dato l'annuncio ufficiale dello sviluppo di un sequel[80], con tanto di teaser trailer e sito ufficiale[81]. Nell'agosto 2010 è stato poi rivelato il titolo, Batman: Arkham City, uscito, poi, il 21 ottobre 2011 per le piattaforme PlayStation 3 e Xbox 360, il 25 novembre dello stesso anno per Windows[82] e il 30 novembre 2012 per Wii U in una versione sviluppata da Warner Bros. Games Montrèal chiamata Armored Edition.


Prequel


Lo stesso argomento in dettaglio: Batman: Arkham Origins.

Il 9 aprile 2013 viene annunciato da Warner Bros. Interactive Entertainment, tramite la pagina Facebook ufficiale della saga, il terzo videogioco della serie, intitolato Batman: Arkham Origins, il quale si identifica come un prequel di Batman: Arkham Asylum. Il gioco non è più sviluppato da Rocksteady Studios, ma da Warner Bros. Games Montréal, ed è uscito il 25 ottobre dello stesso anno per le piattaforme PlayStation 3, Xbox 360, Wii U e PC.


Note


  1. Chris Kohler, A First-Hand Tour of Batman: Arkham Asylum's Madhouse, su Wired, Condé Nast Publications, 30 gennaio 2009. URL consultato il 3 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2012).
  2. Batman Arkham Asylum, in Play Generation, n. 39, Edizioni Master, aprile 2009, pp. 16-19, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  3. Il cavaliere oscuro ripulisce Arkham, in Play Generation, n. 38, Edizioni Master, marzo 2009, p. 6, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. Gus Mastrapa, Batman: Arkham Asylum Moves 2 Million Copies, in Wired, 10 settembre 2009. URL consultato il 10 aprile 2020.
  5. (EN) Eurogamer staff, Eurogamer Readers' Top 50 Games of 2009 • Page 5, su Eurogamer, 31 dicembre 2009. URL consultato il 10 aprile 2020.
  6. (EN) Nick Cowen and Tom Hoggins, Top 10 video games of 2009, 14 dicembre 2009. URL consultato il 10 aprile 2020.
  7. (EN) Keith Stuart e Keza MacDonald, The 50 best video games of the 21st century, in The Guardian, 19 settembre 2019. URL consultato il 13 marzo 2020.
  8. Which villains will appear in Batman: Arkham Asylum 2?, su GamesRadar, Future plc, 4 settembre 2009. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  9. Seth Schiesel, On a Grim Island, a Caped Crusader for a Teenager’s Inner Adult, su The New York Times, The New York Times Company, 4 settembre 2009. URL consultato il 2 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 5 novembre 2013).
  10. Kevin Kelly, Interview: Paul Crocker of Rocksteady on Batman: Arkham Asylum, su Joystiq, AOL, 29 maggio 2009. URL consultato il 5 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2013).
  11. John Scott Lewinski, Kevin Conroy Brings Batman Street Cred to Arkham Asylum, su Wired, Condé Nast Publications, 27 agosto 2009. URL consultato il 1º aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2014).
  12. Andy Kelly, Read PSM3's Batman: Arkham Asylum review here, su PSM3, Computer and Video Games, 21 agosto 2009. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2013).
  13. Chris Kohler, Review: Creepy Batman: Arkham Asylum Redefines Comic-Book Game, su Wired, Condé Nast Publications, 1º settembre 2009. URL consultato il 2 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2013).
  14. Greg Miller, The Villains of Batman: Arkham Asylum, su IGN, J2 Global, 10 luglio 2009. URL consultato il 26 marzo 2013 (archiviato il 31 marzo 2013).
  15. AJ Glasser, Twenty Minutes With Batman: Arkham Asylum, su Kotaku, Gawker Media, 30 gennaio 2009. URL consultato il 1º aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2018).
  16. Batman: Arkham City, su behindthevoiceactors.com, Behind the Voice Actors. URL consultato il 9 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2012).
  17. Mike Fahey, Arkham Asylum’s Scarecrow Design Is BioShock Creepy, su kotaku.com, Kotaku, 27 luglio 2009. URL consultato il 21 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2013).
  18. Charlie Barratt, The 28 hidden characters in Batman: Arkham Asylum (page 2), su GamesRadar, Future plc, 2 settembre 2009. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  19. Mike Schramm, Rocksteady and Paul Dini on the storytelling in Batman: Arkham City, in Joystiq, AOL, 26 luglio 2011. URL consultato il 26 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2013).
  20. Charlie Barratt, The 28 hidden characters in Batman: Arkham Asylum, su GamesRadar, Future plc, 2 settembre 2009. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  21. Charlie Barratt, The 28 hidden characters in Batman: Arkham Asylum (page 3), su GamesRadar, Future plc, 2 settembre 2009. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  22. Charlie Barratt, The 28 hidden characters in Batman: Arkham Asylum (page 4), su GamesRadar, Future plc, 2 settembre 2009. URL consultato il 23 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  23. (EN) Announced [collegamento interrotto], su Game Informer, agosto 2008. URL consultato il 31 maggio 2021.
  24. (EN) Batman: Arkham Asylum to Support NVIDIA PhysX technology, in IGN, 6 agosto 2009. URL consultato il 31 maggio 2021.
  25. Sebastiano Pupillo, Ancora un teaser di Batman: Arkham Asylum, su Videogame.it, 9 dicembre 2008. URL consultato il 14 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2009).
  26. (EN) Batman: Arkham Asylum - Full Cast & Crew, su Internet Movie Database. URL consultato il 31 maggio 2021.
  27. "Batman: Arkham Asylum" Awarded a Guinness World Record - Comic Book Resources
  28. 'Batman: Arkham Asylum' Action Figures Break Into Toy Stores In January 2011 - ComicsAlliance | Comic book culture, news, humor, commentary, and reviews
  29. Batman Return to Arkham: annunciata la data di uscita, su games.hdblog.it, 6 settembre 2016. URL consultato il 9 novembre 2016.
  30. Batman: Arkham Asylum - Comic Edition, su https://www.gamestop.it. URL consultato il 12 settembre 2022.
  31. Batman: Arkham Asylum Comic Edition per PS4 annunciata, sarà esclusiva di Gamestop, su Multiplayer.it. URL consultato il 12 settembre 2022.
  32. Batman Arkham Asylum, in Play Generation, n. 65, Edizioni Master, aprile 2011, p. 80, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  33. (EN) Willow Green, The 100 Greatest Video Games, su Empire, 1º giugno 2009. URL consultato il 31 maggio 2021.
  34. (EN) Martin Robinson, Eurogamer's Games of the Generation: The top 50, su Eurogamer, 4 novembre 2013. URL consultato il 31 maggio 2021.
  35. 2010 13th Annual Interactive Achievement Awards, su interactive.org. URL consultato il 1º novembre 2020.
  36. (EN) Leigh Alexander, Uncharted 2 Wins Spike's Game Of The Year 2009, Rocksteady Best Studio, su Gamasutra, 14 dicembre 2009. URL consultato il 1º novembre 2020.
  37. (EN) Giant Bomb's Multiplatform Game of the Year, 2009, su Giant Bomb. URL consultato il 7 novembre 2019.
  38. (EN) GamesRadar Staff 2009-12-19T05:49:23 352Z Feature, The Platinum Chalice Awards 2009, su gamesradar. URL consultato il 7 novembre 2019.
  39. Best Atmosphere - GameSpot's Best Games of 2009, su archive.ph, 11 aprile 2013. URL consultato il 3 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  40. (EN) Alessandro Fillari, Remembering 2009: The Games That Turn 10 This Year, su GameSpot, 25 agosto 2019. URL consultato il 31 maggio 2021.
  41. PC Best Action Game 2009 - Batman Arkham: Asylum, su web.archive.org, 7 novembre 2013. URL consultato il 4 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2013).
  42. Xbox 360 Best Story 2009 - Batman: Arkham Asylum, su web.archive.org, 9 novembre 2013. URL consultato il 4 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2013).
  43. (EN) IGN Select Awards Winners Announced, su IGN, 26 febbraio 2010. URL consultato il 31 maggio 2021.
  44. (ES) metatube.com, 2009 Inside Gaming Awards - Batman: Arkham Asylum - Best Art Direction. URL consultato il 21 aprile 2020.
  45. Infinity Ward Cleans Up Machinima Inside Gaming Awards, su PlayStation LifeStyle, 16 dicembre 2009. URL consultato il 24 aprile 2020.
  46. (EN) GT GotY Awards 2009, su GameTrailers, 22 dicembre 2009. URL consultato il 31 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 maggio 2010).
  47. (EN) Biggest Surprise, su GameTrailers, 29 dicembre 2009. URL consultato il 31 maggio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 ottobre 2012).
  48. (EN) 2009 Awards, su navgtr.org, National Academy of Video Game Trade Reviewers. URL consultato il 31 maggio 2021.
  49. (EN) The best games of 2009, su Games. URL consultato il 9 novembre 2019.
  50. (EN) x360a's Best of Show - E3 2009, su XboxAchievements. URL consultato il 12 maggio 2020.
  51. (EN) Newsarama's Best Video Games of 2009, su Newsarama. URL consultato il 27 dicembre 2019.
  52. (EN) Batman: Arkham Asylum picks up Best Game BAFTA award, su Stuff. URL consultato il 1º novembre 2020.
  53. (EN) Archive - 10th Annual Game Developers Choice Awards, su gamechoiceawards.com, Game Developers Choice Awards. URL consultato il 31 maggio 2021.
  54. (EN) Official Xbox Magazine Issue 106, su Retromags Community. URL consultato il 6 marzo 2020.
  55. (EN) Diehard GameFAN’s 2009 Gaming Awards | Diehard GameFAN 2018, su diehardgamefan.com. URL consultato il 26 dicembre 2019.
  56. Annunciati i vincitori dei Develop Awards 2010, su Everyeye.it. URL consultato il 6 marzo 2020.
  57. (EN) Russ Frushtick, MTV Multiplayer's Top 5 Games Of 2009, su MTV News. URL consultato il 24 aprile 2020.
  58. (EN) Batman: Arkham Asylum, su Gamereactor, 17 settembre 2009. URL consultato il 27 gennaio 2020.
  59. (EN) Kotaku AU Games Of 2009: #1, su Kotaku Australia, 8 gennaio 2010. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  60. (EN) The Escapist Awards 2009 - Winners Announcement | Op-Ed | The Escapist, su v1.escapistmagazine.com. URL consultato il 5 febbraio 2020.
  61. (EN) The Escapist Awards 2009 - Winners Announcement | Op-Ed | The Escapist, su v1.escapistmagazine.com. URL consultato l'11 maggio 2020.
  62. (EN) Game of the Year, su Hollywood Jesus Live, 16 dicembre 2009. URL consultato il 31 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2020).
  63. (EN) 2010 Calvin Awards: Best Videogame, su Box Office Prophets, 8 febbraio 2010. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  64. Speciale Awards 2009 - Categorie Generali, su Everyeye.it. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  65. Oscar 2009 Spaziogames, su SpazioGames, 31 dicembre 2009. URL consultato il 9 aprile 2020.
  66. Oscar 2009 Spaziogames Community, su SpazioGames, 12 gennaio 2010. URL consultato l'11 maggio 2020.
  67. (EN) eGamer Awards 2009: Game of the Year, su #egmr, 9 gennaio 2010. URL consultato il 10 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2020).
  68. Philip Morton, Game of the Year 2009: 10-1, su Thunderbolt. URL consultato il 10 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2020).
  69. (EN) God is a Geek's Top Games of 2009, su GodisaGeek.com, 21 dicembre 2009. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  70. VG-Reloaded: Game of the Year Awards 2009, su Video Games Reloaded. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  71. (EN) Andrei Dumitrescu, Action Game of the Year - Batman: Arkham Asylum, su softpedia. URL consultato il 4 febbraio 2020.
  72. (EN) BNG's 2009 Game of the Year Awards | Brave New Gamer, su bravenewgamer.com. URL consultato il 4 febbraio 2020.
  73. (EN) fycadmin, 2009 Annual Awards, su FeedYourConsole, 18 dicembre 2009. URL consultato il 10 gennaio 2020.
  74. (FR) Rédaction Game-Focus, Batman Arkham Asylum, le jeu de l’année 2009 [34402], su Game-Focus.com. URL consultato il 16 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2020).
  75. (EN) Cheat Code Central Article: Cheat Code Central's Reader's Choice 2009, su Cheat Code Central. URL consultato il 20 marzo 2020.
  76. (EN) Best Sound Design | Elder-Geek.com, su elder-geek.com. URL consultato il 24 aprile 2020.
  77. (EN) VGChartz Staff, PC VGChartz Game of the Year Awards 2009, su VGChartz, 30 dicembre 2009. URL consultato il 24 aprile 2020.
  78. (EN) Game of the Year 2009: The Game Trust's Picks, su crispygamer.com. URL consultato il 28 aprile 2020.
  79. GAMES Game Awards, su web.archive.org, 23 dicembre 2016. URL consultato il 28 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2016).
  80. (EN) Batman: Arkham Asylum 2 Exclusive Debut Trailer, GameTrailers.com, 12-12-2009
  81. ArkhamHasMoved.com Archiviato il 25 novembre 2010 in Internet Archive.
  82. UPDATE: September Cover Revealed: Batman: Arkham City

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 61146094299500332056 · LCCN (EN) no2015096001 · BNF (FR) cb16706737x (data)
Portale DC Comics
Portale Videogiochi

На других языках


[de] Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum ist ein 2009 erschienenes Videospiel für PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows und Mac OS X. Der Titel ist im Batman-Universum angesiedelt und dem Action-Adventure-Genre zuzuordnen. Publisher in Europa ist Eidos Interactive; entwickelt wurde das Spiel von Rocksteady Studios in Zusammenarbeit mit Warner Bros. Interactive und DC Comics.

[en] Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum is a 2009 action-adventure game developed by Rocksteady Studios and published by Eidos Interactive in conjunction with Warner Bros. Interactive Entertainment. Based on the DC Comics superhero Batman and written by veteran Batman writer Paul Dini, Arkham Asylum was inspired by the long-running comic book mythos. In the game's main storyline, Batman battles his archenemy, the Joker, who instigates an elaborate plot to seize control of Arkham Asylum, trap Batman inside with many of his incarcerated foes, and threaten Gotham City with hidden bombs. Most of the game's leading characters are voiced by actors who have appeared in other media based on the DC Animated Universe; Kevin Conroy, Mark Hamill, and Arleen Sorkin reprised their roles as Batman, the Joker, and his sidekick Harley Quinn respectively.

[es] Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum es un videojuego de Acción-aventura basado en el personaje de DC Comics Batman. Fue lanzado para Xbox 360, PlayStation 3 y Windows Microsoft, fue desarrollado por Rocksteady Studios en el Reino Unido y publicado por Warner Bros. Interactive Entertainment. Las versiones de PS3 y Xbox 360 del juego fueron lanzadas el 25 de agosto de 2009 en América del Norte y el 28 de agosto de 2009 en Europa, la versión para PC fue lanzada el 15 de septiembre de 2009 en Norte América y el 18 de septiembre de 2009 en Europa, y la versión para macOS fue lanzada el 3 de noviembre de 2011, desarrollada por la compañía inglesa Feral Interactive.[2]

[fr] Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum est un jeu vidéo d'action-aventure développé par Rocksteady Studios et édité par Eidos Interactive, sorti en 2009 sur PlayStation 3, Xbox 360, PC et en 2016 sur Playstation 4 et Xbox One via la compilation Batman: Return to Arkham[2],[3].
- [it] Batman: Arkham Asylum

[ru] Batman: Arkham Asylum

Batman: Arkham Asylum (с англ. — «Бэтмен: Лечебница Аркхэм») — компьютерная игра в жанре action-adventure с элементами стелса, разработанная британской студией Rocksteady Studios и изданная Eidos Interactive совместно с Warner Bros. Interactive Entertainment. Игра основана на комиксах DC Comics о Бэтмене, и сценарий для неё написал Пол Дини, много лет работавший над комиксами этой серии. В Arkham Asylum заклятый враг Бэтмена, Джокер, захватывает власть над психиатрической лечебницей Аркхэм; Бэтмен под управлением игрока должен восстановить порядок в лечебнице и сорвать план Джокера, угрожающего взорвать Готэм-Сити с помощью спрятанных бомб.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии