software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Baseball Stars Professional è un videogioco sportivo di baseball pubblicato da SNK nel 1990 per sistema Neo Geo arcade. Fa parte dei 4 giochi presenti al lancio dell'hardware. Nel 1991 uscì anche per la corrispondente console domestica e nel 1995 per Neo Geo CD.

Baseball Stars Professional
videogioco
PiattaformaArcade, Neo Geo, Neo Geo CD
Data di pubblicazione
  • Arcade: aprile 1990
  • Neo Geo: 1991
  • Neo Geo CD: 1995
GenereBaseball
OrigineGiappone
SviluppoSNK
PubblicazioneSNK
DesignToyohisa Tanabe
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoypad
SupportoCartuccia, CD-ROM
Distribuzione digitalePlaystation Store
Preceduto daBaseball Stars
Seguito daBaseball Stars 2
Specifiche arcade
CPU68000 a 12 MHz
Processore audioZ80 a 4 MHz
SchermoRaster orizzontale
Risoluzione304 × 224, 4096 colori
Periferica di inputJoystick 8 direzioni, 4 pulsanti

È il seguito di Baseball Stars (1989) per NES e fu a sua volta seguito da Baseball Stars 2 (1992) per Neo Geo e Baseball Stars (1998) per Neo Geo Pocket Color. Un altro gioco simile della SNK per Neo Geo fu Super Baseball 2020 (1991), a tema fantascientifico.

Baseball Stars Professional per Neo Geo ricevette di solito giudizi piuttosto buoni dalla critica dei suoi tempi, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione grafica e sonora.

Emulazioni dell'originale sono state pubblicate dalla Hamster Corporation o dalla SNK Playmore per varie piattaforme più recenti.


Modalità di gioco


Si possono giocare singole partite a due giocatori in competizione, oppure affrontare un torneo in giocatore singolo. C'è una scelta di squadre fittizie, con giocatori di diverse caratteristiche e con varianti estetiche, come l'aspetto dell'allenatore e della mascotte. Si sceglie inoltre se giocare in stadio coperto o scoperto.

Durante il lancio la visuale è sempre fissa da dietro il battitore. Dopo una battuta riuscita la visuale sul campo diventa dall'alto e isometrica, a scorrimento multidirezionale.

Come nel baseball reale le fasi di gioco sono due, quella offensiva e quella difensiva. Nella fase offensiva con i rispettivi tasti si colpisce la palla con la mazza, si fa avanzare un giocatore di una base e si fa bunt. Nella fase difensiva il giocatore cerca di intercettare la palla tramite un elemento della squadra e passa la palla in casa base. È possibile chiamare time-out per visualizzare le statistiche dei giocatori e fare cambi.

Il gioco è ampiamente dotato di sintesi vocale del commentatore sportivo in inglese. Sono presenti alcuni tocchi umoristici, come i battitori eliminati che spezzano la mazza per la rabbia.


Colonna sonora


I temi musicali si devono a Toshikazu Tanaka.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Baseball
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Baseball Stars Professional

Baseball Stars Professional[lower-alpha 1] is a baseball arcade video game developed and originally published by SNK on 26 April 1990.[1] A follow-up to the original Baseball Stars on Nintendo Entertainment System, it was one of the launch titles for both the Neo Geo MVS (arcade) and Neo Geo AES (home) platforms, in addition of also being one of the pack-in games for the AES,[2] as well as the first baseball title released for the Neo Geo.[3]

[fr] Baseball Stars Professional

Baseball Stars Professional (ベースボールスターズプロフェッショナル, en japonais?) est un jeu vidéo de baseball développé et édité par SNK en 1990 sur Neo-Geo MVS, Neo-Geo AES et en 1995 sur Neo-Geo CD (NGM / NGH 002)[1],[2],[3].
- [it] Baseball Stars Professional



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии