software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Alan Wake's American Nightmare è un videogioco sviluppato da Remedy Entertainment e distribuito esclusivamente attraverso digital delivery su Xbox Live per Xbox 360 e su Steam per PC.

Alan Wake's American Nightmare
videogioco
PiattaformaXbox 360, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneXbox 360:
22 febbraio 2012

Windows:
22 maggio 2012

GenereSparatutto in terza persona, survival horror
OrigineFinlandia
SviluppoRemedy Entertainment
PubblicazioneMicrosoft Studios, Remedy Entertainment
DesignSam Lake
Modalità di giocoSingle player
Motore graficoMAX-FX 3.5
SupportoDownload digitale
Distribuzione digitaleXbox Live, Steam
Fascia di etàESRB: T · PEGI: 18
SerieAlan Wake
Preceduto daAlan Wake

Il gioco prosegue la storia dello scrittore iniziata con Alan Wake. Secondo gli stessi sviluppatori questo titolo, pur rappresentando un'esperienza di gioco completa, non è da considerarsi alla stregua di un vero e proprio Alan Wake 2[1], ma più che altro come uno spin-off o come un approfondimento della trama della serie, e sarà un contenuto scaricabile da Xbox Live.

A differenza del primo capitolo, che, sebbene avesse molti elementi d'azione, era principalmente avventura dinamica, American Nightmare è uno sparatutto in terza persona.


Trama


Nonostante la natura arcade di American Nightmare, la trama del gioco è piuttosto ricca e fortemente connessa con il suo predecessore. Alan si trova ancora all'interno del luogo oscuro benché stia trovando un modo per emergerne. Si trova ora in una città fittizia, scaturita dalle sceneggiature che egli stesso scrisse anni addietro per il serial televisivo Night Springs (una serie inventata che ha molti punti di contatto con il ben noto serial tv Ai confini della realtà). Qui Alan approfondirà la sua conoscenza dell'entità oscura di cui è prigioniero scoprendo che Bright Falls non era l'unico luogo al mondo in cui l'oscurità cercava di prendere il sopravvento su tutto. Altro elemento di connessione è il fantomatico Signor Graffio, un clone di Alan con cui si incontrò brevemente alla fine del primo capitolo e che ora ha preso il suo posto nella vita quotidiana, mentre il vero Wake è prigioniero delle tenebre. Questo doppio sembra essere una creatura oscura, dedita ad omicidi e torture, con la quale Alan dovrà scontrarsi.


Sviluppo


Subito dopo l'uscita del primo capitolo, Remedy iniziò a sviluppare un ipotetico Alan Wake 2. Remedy, dopo sei mesi di sviluppo, completò un prototipo da mostrare a Microsoft, publisher del primo capitolo. Sam Lake aveva molte idee innovative per Alan Wake 2, tra cui l'intenzione di inserire un serial televisivo in live action dentro il disco di gioco, la cui storia si sarebbe poi intersecata con quella della parte di gameplay. Microsoft fu entusiasta di questa idea, ma preferì, invece di creare un seguito di Alan Wake (che è di proprietà di Remedy e non di Microsoft), creare una nuova proprietà intellettuale di sua proprietà, basata sull'idea di Lake. Remedy dunque iniziò a sviluppare la nuova IP di Microsoft, ovvero Quantum Break. In questo modo Alan Wake 2 fu momentaneamente cancellato. Remedy però per non sprecare i 6 mesi di lavoro dedicati al sequel di Alan Wake, decise di riutilizzare quel prototipo per creare uno spin-off che continuasse la storia del primo capitolo. In questo modo, una piccola parte di Remedy creò dalle ceneri di Alan Wake 2 quello che poi è uscito sul mercato come Alan Wake's American Nightmare.


Fight Till Dawn


Il cuore dell'esperienza di gioco è la modalità "Combatti fino all'Alba", una modalità orda nella quale bisognerà sopravvivere alle forze dell'antagonista, Mr. Graffio, per una notte in un ambiente di gioco dove il Giocatore dovrà uccidere i nemici per guadagnare punti ed acquistare armi.


Influenze ed ispirazioni


Mentre il primo capitolo della serie prendeva le mosse dalle atmosfere psicologiche ed inquietanti di opere quali I segreti di Twin Peaks, Lost o Ai confini della realtà o anche da celebri romanzi di Stephen King quali La metà oscura e Shining, questo nuovo capitolo della saga vira su atmosfere decisamente più horror/action, con molti riferimenti al cinema di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, in particolare Dal tramonto all'alba ed in generale dal cinema d'exploitation.


Note


  1. (EN) Ludwig Kietzmann, New Alan Wake confirmed, but it's not 'Alan Wake 2', in Joystiq, 10 maggio 2011. URL consultato il 9 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2011).

Collegamenti esterni


Portale Microsoft
Portale Sparatutto

На других языках


[en] Alan Wake's American Nightmare

Alan Wake's American Nightmare is an action-adventure video game developed by Remedy Entertainment and published by Microsoft Studios. The game is a downloadable follow-up and spin-off to its predecessor, Alan Wake.[1] The game is an Xbox 360 title and was released on 22 February 2012 worldwide. A Microsoft Windows version was released on 22 May 2012 in North America, 29 June 2012 in Europe and 15 November 2012 in Australia.

[fr] Alan Wake's American Nightmare

Alan Wake's American Nightmare est un jeu vidéo développé par le studio finlandais Remedy Entertainment et édité par Microsoft Game Studios. Le jeu est présenté comme un spin-off au titre original et non comme une suite directe[1]. Sorti le 22 février 2012 [2] en téléchargement sur le Xbox Live Arcade et le 22 mai 2012 [3] en téléchargement sur Steam.
- [it] Alan Wake's American Nightmare

[ru] Alan Wake’s American Nightmare

Alan Wake’s American Nightmare (рус. Американский Кошмар Алана Уэйка) — видеоигра 2012 года, разработанная финской компанией Remedy Entertainment и изданная Microsoft Game Studios. Разработчики определяли жанр игры как «психологический экшен-триллер»[3]. Игра является интерквелом выпущенной в 2010 году игры Alan Wake и её полноценным сиквелом не является[4], хотя большая часть деталей игры изначально были задуманы именно для сиквела (сиквел анонсирован 9 декабря 2021).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии