software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Sabre Wulf è un videogioco di avventura dinamica pubblicato nel 1984 per ZX Spectrum dalla Ultimate Play The Game e poi convertito per Amstrad CPC, BBC Micro e Commodore 64, quest'ultima versione edita dalla Firebird. Ha per protagonista un esploratore con casco coloniale e consiste nell'esplorazione di una vasta giungla, lottando continuamente contro creature ostili. Fu il primo titolo della serie di Sabreman.

Sabre Wulf
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, BBC Micro, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneSpectrum, BBC: 1984
Amstrad, C64: 1985
GenereAvventura dinamica
OrigineRegno Unito
SviluppoUltimate Play The Game, Mr. Micro (C64)
PubblicazioneUltimate Play The Game, Firebird (C64)
DesignChris Stamper, Tim Stamper
Modalità di giocoGiocatore singolo, due alternati (C64 e ZX)
Periferiche di inputJoystick o tastiera
SupportoCassetta, dischetto (solo in raccolta Silverdisk per C64 con Underwurlde)
Requisiti di sistemaSpectrum: 48k.
BBC: Model B.
SerieSabreman
Seguito daUnderwurlde

Sabre Wulf si può ritenere un'evoluzione del precedente Atic Atac della Ultimate[1], e venne anche criticato per l'eccessiva somiglianza[2]. Fu comunque un grande successo sullo ZX Spectrum e decretò il definitivo trionfo della Ultimate, arrivando in cima alle classifiche britanniche, compresa quella del Daily Mirror[3]. Sbaragliò i record di vendite della Ultimate, nonostante il prezzo nel Regno Unito fosse stato quasi raddoppiato rispetto ai precedenti titoli per Spectrum[4].


Modalità di gioco


L'esploratore, al quale la confezione originale si riferisce come sabre man (uomo con sciabola), si aggira in una giungla formata da un labirinto bidimensionale di 256 schermate interconnesse. L'obiettivo è trovare i quattro pezzi di un amuleto che permette di oltrepassare il guardiano che blocca l'uscita del labirinto. La collocazione dei pezzi è parzialmente casuale e diversa a ogni partita[5].

La visuale è dall'alto, ma con oggetti e personaggi disegnati di lato. In tutte le versioni lo sfondo dello scenario è nero, mentre la colorata vegetazione tropicale forma le pareti del labirinto; le conformazioni delle pareti di ogni schermata sono di 48 diversi tipi[6]. Come ostacoli sono presenti anche occasionali stagni e, ai bordi estremi dello scenario, montagne.

L'esploratore si può muovere nelle otto direzioni cardinali e può colpire con la spada (o forse, più in tema, si tratta di un machete[1]), a distanza ravvicinata e soltanto a destra o sinistra. Uscendo da uno dei quattro lati dello schermo si passa alla schermata adiacente.

I nemici da affrontare sono vari tipi di animali della giungla e indigeni selvaggi, con comportamenti differenti; tutti fanno perdere una vita all'esploratore se lo toccano. Molti animali, tra cui ragni, serpenti, pappagalli e scorpioni, compaiono in continuazione dal nulla e si eliminano con un colpo. Altri come ippopotami, rinoceronti e indigeni sono sparsi per la giungla e con l'arma non si possono eliminare, ma solo respingere. Nella zona meridionale si aggira il lupo (wulf del titolo è una forma arcaica di wolf, lupo), l'avversario più pericoloso[7], del tutto immune agli attacchi. Inoltre se il giocatore rimane troppo tempo in una stessa schermata compare una fiamma animata, immune agli attacchi, che vaga come gli altri nemici.

Oltre alle parti di amuleto si possono trovare molti bonus e vite extra da raccogliere. Sono presenti anche delle orchidee fisse, che fioriscono periodicamente e in quel breve momento si possono raccogliere, ottenendo diversi effetti temporanei, positivi o negativi, in base al loro colore: invulnerabilità alla maggior parte dei nemici, velocità extra, inversione dei controlli, paralisi, annullamento di altri effetti.


Serie


Sabre Wulf diede inizio a una serie di giochi con lo stesso protagonista, spesso chiamata la serie di Sabreman. In breve tempo la Ultimate Play The Game pubblicò altri tre titoli per ZX Spectrum, convertiti anche per una o più altre piattaforme a 8 bit; si tratta sempre di avventure ambientate in labirinti, ma con un diverso tipo di visuale. Molti anni dopo, nel 2004, uscì un nuovo Sabre Wulf per Game Boy Advance, ma non si tratta di un remake.


Note


  1. Sinclair Computer 9, Super Sinc, p. 89
  2. Retro Gamer 73, p. 28
  3. Computer Games 9
  4. Retro Gamer 73, p. 27
  5. Super Sinc, p. 89.
  6. MCmicrocomputer 36
  7. Videogiochi 24, p. 57
  8. (EN) Mire Mare, su SpectrumComputing.co.uk.

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Sabre Wulf

Sabre Wulf is an action-adventure game released by British video game developer Ultimate Play the Game for the ZX Spectrum home computer in 1984. The player navigates the pith-helmeted Sabreman through a 2D jungle maze while collecting amulet pieces to bypass the guardian at its exit. The player does not receive explicit guidance on how to play and is left to decipher the game's objectives through trial and error. Sabreman moves between the maze's 256 connected screens by touching the border where one screen ends and another begins. Each screen is filled with colourful flora, enemies that spawn at random, and occasional collectibles.

[es] Sabre Wulf

Sabre Wulf es un videojuego desarrollado por Tim Stamper y Chris Stamper, de la compañía Ultimate Play The Game, una de las empresas británicas de software de entretenimiento más prestigiosas a nivel mundial durante los años 1980[1]. El juego fue distribuido en 1984 para ZX Spectrum, Commodore 64 y Amstrad.

[fr] Sabre Wulf (jeu vidéo, 1984)

Sabre Wulf est un jeu d'action-aventure sorti en 1984 par le développeur de jeux vidéo britannique Ultimate Play the Game pour l'ordinateur familial ZX Spectrum. Le joueur dirige le personnage Sabreman (en) , casqué, à travers un labyrinthe de jungle en 2D tout en collectant des amulettes pour contourner le gardien à sa sortie. Le joueur ne reçoit pas de conseils explicites sur la façon de jouer et doit déchiffrer les objectifs du jeu par tâtonnements. Sabreman se déplace entre les 256 écrans connectés du labyrinthe en touchant la bordure où un écran se termine et un autre commence. Chaque écran est rempli d'une flore colorée, d'ennemis qui sont générés de manière aléatoire et d'objets de collection occasionnels.
- [it] Sabre Wulf

[ru] Sabre Wulf

Sabre Wulf — компьютерная игра в жанре action-adventure, разработанная и изданная компанией Ultimate Play the Game, и выпущенная для ZX Spectrum в 1984 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии