software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Heavy Metal è un videogioco di pilotaggio di veicoli militari terrestri, pubblicato nel 1990 per i computer Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS e ZX Spectrum dalla Access Software e in Europa dalla U.S. Gold. Alcune edizioni per i computer a 8 bit includono in omaggio anche Beach Head, un successo della Access di diversi anni prima, con il quale Heavy Metal ha delle somiglianze.

Heavy Metal
videogioco
La sequenza MBT su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990
GenereSimulatore, sparatutto
TemaGuerra
OrigineStati Uniti
SviluppoAccess Software, Probe Software (Ami, ST, CPC, ZX)
PubblicazioneAccess Software, U.S. Gold
DesignBruce Carver, Roger Carver, Brent Erickson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: Tandy, EGA, VGA, Hercules

Modalità di gioco


Il gioco è formato da tre parti principali, ciascuna uno sparatutto alla guida di un diverso mezzo corazzato con visuale tridimensionale. Le tre sequenze d'azione si possono affrontare indipendentemente a piacimento, e i migliori punteggi ottenuti dal giocatore in ciascuna vengono salvati (si può gestire una lista di giocatori ciascuno con i suoi record); solo quando in tutte e tre si è raggiunto il limite di 5000 punti diventa accessibile una modalità campagna tattica.

Le tre sequenze d'azione e relativi veicoli sono:

Nella modalità centro di comando tattico (TACC) si ha una visuale dall'alto di una mappa strategica e si controllano quattro unità che rappresentano gruppi di mezzi: uno di MBT, uno di ADAT, uno di FAV e uno di supporto a scelta del giocatore. Il numero di mezzi in ciascun gruppo e l'entità delle forze nemiche variano a ogni partita. Quando si incontra il nemico il combattimento avviene come una delle sequenze d'azione sopra descritte, a seconda di quale sia il proprio gruppo, oppure si può lasciar calcolare l'esito al computer. L'obiettivo primario è proteggere il proprio quartier generale, che è importante anche perché le unità devono periodicamente ritornarci per rifornirsi. Spesso il nemico è soverchiante e si cerca solo di resistere il più possibile, ottenendo comunque un giudizio finale e un'eventuale promozione nel record del giocatore.


Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Sparatutto
Portale Videogiochi

На других языках


[en] Heavy Metal (1988 video game)

Heavy Metal is a 1988 video game published by Access Software.
- [it] Heavy Metal (videogioco)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии