software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

Echelon è un simulatore di volo fantascientifico pubblicato nel 1987 per Commodore 64 e nel 1988 per Amstrad CPC, Apple II, MS-DOS e ZX Spectrum. Una versione per Amiga era pubblicizzata, ma non risulta pubblicata.

Echelon
videogioco
Schermata sul Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Apple II, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneC64: 1987
Altri: 1988
GenereSimulatore di volo
TemaFantascienza
OrigineStati Uniti
SviluppoAccess Software, Walking Circles (versioni ZX e CPC)
PubblicazioneAccess Software, U.S. Gold
DesignBruce Carver, Roger Carver, Brent Erickson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, joystick
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaPC: EGA, CGA, Tandy, Hercules

Trama


L'ambientazione è Isis, il decimo pianeta del sistema solare scoperto nel 1996. Alla fine del XXI secolo un gruppo di pirati spaziali ha stabilito una base sul pianeta, in posizione sconosciuta e con un sistema di occultamento che la rende invisibile ai sensori. Un pilota solitario di un velivolo modello C-104 Tomahawk deve pattugliare una zona del pianeta, recuperare oggetti e informazioni che aiutano a risolvere il problema dei pirati, rintracciando alla fine la loro base.


Modalità di gioco


Il gioco è una complessa simulazione di pilotaggio del velivolo C-104 sopra un'area di centinaia di chilometri di lato, in gran parte inesplorata. I paesaggi esterni sono mostrati con visuale in prima persona e con grafica vettoriale, mentre in basso viene mostrata la plancia di controllo del velivolo. Si possono selezionare tre modi di gioco principali: scientifico (solo esplorazione senza combattimenti), pattuglia (presenza occasionale del nemico), militare (combattimento frequente).

La partita inizia a grande altitudine, nell'hangar della base orbitale del giocatore, dove successivamente si può tornare per riparazioni e rifornimenti. La visuale si può spostare su sei diverse angolazioni e a vari livelli di zoom. Il computer di bordo fornisce opzioni, informazioni e visualizza le mappe del territorio. Il combattimento può avvenire contro installazioni a terra o velivoli nemici, con tre tipi di armi a distanza e con la protezione di uno scudo energetico.

Per osservare da vicino le strutture a terra è possibile lanciare un RPV, un veicolo esplorativo teleguidato che il giocatore può controllare in modo simile alla C-104, passando a piacimento dal controllo dell'uno o dell'altra. Un sistema di teletrasporto permette di recuperare l'RPV o gli oggetti trovati al suolo; raccogliendo 240 indizi lasciati da pirati si possono ricostruire delle mappe che permettono di completare il gioco.

Oltre ai controlli direzionali sono necessarie decine di tasti per i comandi di gioco. L'edizione originale per Commodore 64 include una speciale periferica chiamata LipStik, che consiste in cuffie audio con microfono integrato collegabili a una porta joystick, e permette di usare un comando vocale (un suono qualsiasi) per sparare.


Accoglienza


Echelon ottenne diversi buoni giudizi dalle riviste dell'epoca, che lo descrivono come ben congegnato, complesso e impegnativo. Un problema evidenziato è la lentezza di esecuzione sui computer a 8 bit di allora; specialmente nelle scene di combattimento, la velocità di aggiornamento della visuale può scendere fino a 2 fps[1]. Il programma permette di disabilitare alcuni elementi grafici per migliorare un po' le prestazioni.


Note


  1. Zzap! 24, p. 23 su Commodore 64, Your Sinclair 39 su ZX Spectrum

Bibliografia



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[en] Echelon (1987 video game)

Echelon is a video game originally published in 1987 by Access Software.
- [it] Echelon (videogioco 1987)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии