software.wikisort.org - Videogioco

Search / Calendar

A Bug's Life è un videogioco sviluppato da Traveller's Tales e Tiertex ed ispirato all'omonimo film d'animazione della Pixar. Originariamente, il videogioco è stato sviluppato per PlayStation, ed in seguito convertito per Windows, Game Boy Color e Nintendo 64. Il doppiaggio di questo videogioco ha rappresentato l'ultimo lavoro per l'attore Roddy McDowall, prima della sua morte.

A Bug's Life
videogioco
PiattaformaPlayStation, Windows, Game Boy Color, Nintendo 64
Data di pubblicazionePlayStation:
28 ottobre 1999
18 novembre 1998
febbraio 1999

Windows:
18 novembre 1998
1999
Game Boy Color:
dicembre 1998
1999
Nintendo 64:
30 aprile 1999
1º gennaio 1999
PlayStation Network:
27 luglio 2010
30 settembre 2009

GenerePiattaforme
TemaDisney, Film
OrigineRegno Unito
SviluppoTraveller's Tales, Tiertex (GBC)
PubblicazioneSony Computer Entertainment (PS1), Disney Interactive Studios (PC), THQ (GBC), Activision (N64), SCEA (PSN)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock, gamepad, tastiera, joystick
Supporto1 CD-ROM, 1 cartuccia, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Requisiti di sistemaMinimi: CPU Pentium 200 MHz, RAM 30 MB
Fascia di etàELSPA: 3+ · ESRB: E · PEGI: 3 · USK: 6

Modalità di gioco


A Bug's Life è un videogioco a piattaforme tridimensionale articolato in quindici livelli, che ripercorrono a grosse linee le vicende narrate nel film d'animazione. In esso il giocatore vestirà i panni della formica Flik, protagonista del film. Per completare un livello, il giocatore deve raggiungere un determinato luogo o eliminare un nemico boss. Nel corso del gioco, il giocatore affronta i seguenti nemici boss (essi sono tutti personaggi estrapolati dal film):

L'obiettivo secondario del gioco consiste nel collezionare tutti i 50 chicchi di grano e le 4 lettere F, L, I, K, che compongono il nome della formica Flik, sparse in ciascun livello e nello sconfiggere ogni nemico presente in esso. Completando tutti e tre gli obiettivi per un dato livello il giocatore otterrà, come ricompensa, uno spezzone tratto da una scena del film, che potrà poi così essere visualizzato in qualunque momento dal menu principale di gioco.


Bacche e nemici


Per attaccare i nemici, il giocatore può lanciargli contro delle bacche colorate più o meno potenti. La bacca rossa è posseduta di default all'inizio di ogni livello, tuttavia essa è molto debole e non riesce a danneggiare i nemici più resistenti, come le cavallette. Per questo, durante il percorso di gioco, il giocatore dovrà cercare, fra le altre cose, di munirsi di una bacca più potente. L'alternativa principale è la bacca blu, che è comunque già in grado di eliminare ogni nemico. Esistono anche delle bacche in grado di inseguire e colpire da sole i nemici (bacche verde e viola). La bacca più potente del gioco è quella dorata, che è inoltre l'unica in grado di eliminare i nemici in modo permanente: ciò è indispensabile per completare uno dei tre obiettivi descritti nel paragrafo precedente. Al contrario, i nemici sconfitti con le altre bacche sopraccitate (così come attraverso il salto) tenderanno a riapparire periodicamente, e il gioco non li considererà sconfitti ai fini del completamento del livello.

Per facilitare la raccolta dei chicchi, è possibile usare la macchina mietitrice di Flik (chiaro riferimento al film), disponibile però soltanto in alcuni livelli e situata in punti nascosti. Questa, una volta indossata da Flik, permetterà al giocatore di raccogliere i chicchi a distanza. La macchina, inoltre, è in grado di eliminare alcuni nemici semplicemente toccandoli e senza far subire danni al giocatore. Quando Flik indossa la macchina, tuttavia, non può saltare.


Piante e bonus


Lungo i livelli il giocatore incontrerà diversi semi, alcuni dei quali possono essere liberamente raccolti e trasportati per tutta l'area di gioco. Saltandoci sopra, i semi fanno nascere diverse piante in grado di aiutare il giocatore a superare diversi ostacoli o generando bonus, come salute e protezione. Per far nascere una determinata pianta, tuttavia, è necessario prima sbloccarla collezionando uno o più gettoni colorati sparsi per il livello. A seconda del colore, il gettone recuperato sbloccherà una singola pianta specifica:

Raccogliendo più gettoni di uno stesso colore (fino ad un massimo di quattro) verranno sbloccate piante via via più potenti o utili (raccogliendo quattro gettoni viola, ad esempio, verrà sbloccata la pianta della bacca dorata). Inoltre, non tutti i gettoni sono disponibili in un determinato livello, e molto spesso recuperare quelli presenti è indispensabile per superare certi ostacoli e quindi completare il livello.


Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

На других языках


[de] A Bug’s Life (Computerspiel)

A Bug’s Life ist ein Computerspiel, das auf dem Disney-/Pixar-Film Das große Krabbeln basiert. Es wurde 1998 und 1999 für PC und mehrere Spielkonsolen veröffentlicht. Wenn der Spieler einen Level beendet hat, kann er einige Film-Szenen freischalten. Dieses Spiel war die letzte Arbeit von Schauspieler Roddy McDowall, bis er im Jahr 1998 starb.

[en] A Bug's Life (video game)

A Bug's Life is a video game based on the Disney/Pixar 1998 film of the same name. It was released for various systems in 1998 and in 1999. The game's storyline is similar to that of the film, with a few changes. After completing levels the player can unlock clips from the film.[3] The PlayStation version was released on the PlayStation Store for the PlayStation 3 and PlayStation Portable on July 27, 2010.[4]

[es] A Bug's Life (videojuego)

A Bug's Life es un videojuego basado en la película de Disney/Pixar del mismo nombre y lanzado para los diferentes sistemas entre los años 1998 y 1999. El argumento del juego es similar a la de la película, pero con algunos cambios. El jugador puede desbloquear clips real de la película después de completar cada uno de los niveles. La mayoría del elenco principal de la película repiten a sus personajes en el juego, a excepción de Julia Louis-Dreyfus, Kevin Spacey y Denis Leary, quién es fueron reemplazados por Jodi Benson, Andrew Stanton y Nick Jameson, como la Princesa Atta, Hopper, y Francis, respectivamente. Este fue el trabajo final del actor Roddy McDowall antes de su fallecimiento. Iba a una versión para Game.com pero fue cancelado.

[fr] 1 001 Pattes (jeu vidéo)

1 001 Pattes (anglais : A Bug's Life) est un jeu vidéo de plates-formes développé Traveller's Tales, sorti à partir de 1998 sur Windows, Nintendo 64, PlayStation, Sega Pico et Game Boy Color.
- [it] A Bug's Life (videogioco)

[ru] Приключения Флика. Герой муравейника

A Bug’s Life (в России — «Приключения Флика. Герой муравейника»[2]) — компьютерная игра, основанная на одноимённом мультфильме, была разработана Traveller's Tales, Psygnosis Limited и Tiertex Design Studios и выпущена Sony Computer Entertainment, Disney Interactive, THQ и Activision для различных систем. Игра следовала сюжету мультфильма, но с некоторыми изменениями. Тем не менее, в отличие от мультфильма, игра получила негативные отзывы[3]. В конце 2011 года версия PlayStation была выпущена на PlayStation Store, PlayStation 3 и PlayStation Portable[4]. В России издана компанией Новый диск[2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии